Esplora contenuti correlati

Funzioni dell’ufficio

L’Ufficio si occupa della gestione del verde pubblico comunale. manutenzione delle alberate cittadine, dei parchi e delle aree verdi. istruisce le procedure relative alle norme di tutela delle piante protette.

Le principali funzioni affidate all’Ufficio sono le seguenti:

  • gestione e manutenzione del verde pubblico;
  • manutenzione straordinaria di aree verdi esistenti
  • censimento e verifica della stabilità delle alberature visiva e/o strumentale
  • progettazione e gestione dell’arredo dei parchi
  • gestione e manutenzione delle attrezzature ludiche
  • applicazione del Regolamento Comunale del Verde (es. rilascio autorizzazioni per potatura e abbattimento alberature, nulla osta all’utilizzo di aree verdi per manifestazioni ed eventi;
  • controllo danneggiamenti e uso del verde pubblico etc.
  • redazione di atti normativi: elaborazione e aggiornamento del Regolamento Comunale del Verde;

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 81 del 27/09/2018, il Comune di Senigallia ha approvato il “Regolamento Comunale del verde urbano e delle formazioni vegetali caratterizzanti il paesaggio agrario”, a seguito del quale diventa operativa l’applicazione della L.R. n. 6/05 su tutta la superficie comunale