Esplora contenuti correlati

Regolamento del Verde Urbano e Modulistica ufficio

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 81 del 27/09/2018, il Comune di Senigallia ha approvato il “Regolamento Comunale del verde urbano e delle formazioni vegetali caratterizzanti il paesaggio agrario”, a seguito del quale diventa operativa l’applicazione della L.R. n. 6/05 su tutta la superficie comunale

L’abbattimento di specie protette (art. 20 della L.R. n. 06/2005) è soggetto ad autorizzazione comunale ed è concessa di norma nei casi di stretta necessità, quali pubblica utilità, sicurezza di pubblica incolumità.

Le richieste di autorizzazione all’abbattimento di alberi protetti relative ai seguenti casi previsti dalle L.R. n. 06/2005

  • a) realizzazione di opere pubbliche;
  • b) realizzazione di opere di pubblica utilità;
  • c) edificazione e ristrutturazione di costruzioni edilizie;
  • d) realizzazione di opere di miglioramento o trasformazione fondiaria;
  • g) alberi che arrecano danno a costruzioni, manufatti o a reti tecnologiche;

vanno richieste al competente Ufficio Urbanistica.

Nel caso sussista la presunzione di pericolo e se i motivi della richiesta risultino dubbi, in quanto le cause non siano chiare e visibili, si richiede a spese dell’interessato una perizia redatta da un tecnico competente.

La perizia agronomica è comunque necessaria in caso di capitozzatura e/o taglio delle branche principali.

La potatura ordinaria e di rimonda (cioè rimozione dei rami secchi, spezzati o malati) ed una modesta riduzione/bilanciamento della chioma non necessitano di comunicazione (importante seguire le indicazioni riportate nell’Allegato C del Regolamento del verde Urbano in allegato)

Nel caso l’albero protetto sia completamente secco/schiantato è necessario inviare una comunicazione in carta semplice (modulo in allegato) con la seguente documentazione:

  • documentazione fotografica;
  • copia della planimetria con indicazione della posizione dell’albero;
  • copia del documento di identità.

Per l’abbattimento di alberi NON protetti è necessario inviare una comunicazione in carta semplice (modulo in allegato) con la seguente documentazione:

  • documentazione fotografica;
  • copia della planimetria con indicazione della posizione dell’albero;
  • copia del documento di identità.

Tutti gli interventi sulle alberature (abbattimento, potatura…) salvi particolari necessità e/o urgenze, non devono essere effettuati nel periodo che va da Marzo a Ottobre circa.

L’autorizzazione amministrativa, salvo diverse disposizioni previste dalla disciplina regionale, da altre normative di settore è un procedimento semplificato per l’abbattimento di alberature protette dalla L.R. 23.02.2005 n. 6 – e s.m.i.;

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

Istanza in bollo (ad esclusione delle comunicazioni per l’abbattimento di alberi completamente secchi o non protetti), utilizzando il modello (in allegato) predisposto dall’Ufficio Strade Mobilità Trasporti e Territorio.

Nel caso di presentazione dell’istanza in modalità digitale, qualora il richiedente non possieda la firma digitale, andrà allegata la “Procura speciale per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della pratica”.

REQUISITI:

L’istanza di autorizzazione amministrativa deve essere presentata dal proprietario o da chi è titolare di un diritto reale sugli alberi oggetto di intervento.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE:

Le istanze e le comunicazioni possono essere inoltrate tramite il servizio postale o consegnate direttamente al front-office dello Sportello Protocollo in Piazza Roma, 8 dove gli operatori rilasciano ricevuta comprovante la data di presentazione o presentate in modalità digitale all’indirizzo PEC “comune.senigallia@emarche.it”.

COSTI:

La presentazione della domanda prevede:

  • marca da bollo € 16,00 da applicare sull’istanza (ad esclusione delle comunicazioni per l’abbattimento di alberi completamente secchi o non protetti );
  • marca da bollo €16,00 per rilascio dell’Autorizzazione (ad esclusione delle comunicazioni per l’abbattimento di alberi completamente secchi o non protetti )
  • Eventuali costi di monetizzazione per il mancato reimpianto determinato con i criteri stabiliti dal Regolamento del Verde Urbano Comunale e dalla D.G.R. n. 804 del 07/07/2014. Il versamento dovrà essere effettuato prima dell’abbattimento tramite bonifico bancario specificando la seguente causale:

“Versamento a favore del Comune di Senigallia per piantagione alberi conto terzi – CAP. E 486/2”

presso UBI Banca Piazza del Duca Senigallia

IBAN IT22X03111213720000000017960

Nel caso di presentazione dell’istanza in modalità digitale l’assolvimento dell’imposta di bollo avviene compilando e restituendo l’apposito modulo scaricabile. (VEDI ALLEGATO)

ITER PROCEDURALE E TEMPISTICA:

Verificata la completezza della documentazione presentata il Responsabile del procedimento cura l’istruttoria e, valutata la conformità, formula una proposta di provvedimento. Il provvedimento finale, che l’Ufficio Strade Mobilità Trasporti e Territorio provvede a notificare all’interessato, è adottato dal dirigente.

Le autorizzazioni sono rilasciate entro 30 giorni dalla richiesta

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

  • Regolamento del verde urbano e delle formazioni vegetali caratterizzanti il paesaggio rurale marchigiano approvato con deliberazione C.C. n. 81 del 27.9.2018
  • L.R. 23.02.2005 n. 6 – e s.m.i.

ANNOTAZIONI:

Gli abbattimenti oggetto dell’autorizzazione amministrativa devono iniziare ed ultimare nei termini prescritti nel provvedimento amministrativo.

MODULISTICA:

La modulistica è scaricabile, in formato RTF o PDF, dalla sezione “ALLEGATI” presente in questa pagina nonchè reperibile in formato cartaceo presso il front-office dello Sportello presso gli Uffici di Viale Leopardi,6