Esplora contenuti correlati

Art Bonus

Art bonus è un sistema di incentivi fiscali a favore di coloro che decidono di fare mecenatismo con erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo.

E’ stato infatti introdotto un credito d’imposta pari al 65% per le erogazioni liberali in denaro a favore del patrimonio culturale.

Conservare i nostri beni culturali vuol dire conservare anche la nostra identità e trasmetterla ai nostri figli. Anzi, molto di più: è garantire al mondo la perpetuazione di una risorsa cruciale il cui destino è anche nelle nostre mani.

L’art bonus si occupa:

  • di interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici;
  •  di sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica, delle fondazioni lirico – sinfoniche e dei teatri di tradizione;
  • della realizzazione di nuove strutture, del restauro e del potenziamento di quelle esistenti di Enti o istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo;

Le erogazioni liberali sono effettuate per i suddetti tipi di intervento direttamente a favore dei concessionari o affidatari dei beni oggetto di manutenzione, protezione e restauro.


Art Bonus


 

Ufficio di riferimento: Ufficio Cultura

Telefono 0716 629203 0716 629453
Indirizzo ufficio Palazzo Ferroni, Via Fratelli Bandiera, 11 - 60019 Senigallia (AN)

Vai alla pagina dell'ufficio