Banchi di prova 2022 – Fiera di orientamento per la scelta della scuola superiore

10 Novembre 2022

Domenica 27 novembre torna BANCHI DI PROVA, la fiera di orientamento per la scelta della scuola superiore organizzata dall’Informagiovani del Comune Senigallia. Quest’anno l’iniziativa si terrà in presenza su prenotazione presso la Biblioteca Antonelliana di Senigallia e nei locali dell’Ex-Pescheria al Foro Annonario.
Come ogni anno, il Comune di Senigallia vuole offrire agli studenti e alle loro famiglie una panoramica completa sull’offerta formativa delle scuole superiori della città, attraverso laboratori, stand informativi, incontri pubblici, colloqui individuali.

Nella mattina del 27 novembre, nella sala conferenze della Biblioteca Antonelliana la domenica mattina del si potrà assistere all’incontro dell’orientatore e psicologo Gianluca Antoni “AIUTARE I FIGLI A SCEGLIERE”.
Nel pomeriggio le scuole del comune approfondiranno il Piano dell’Offerta Formativa con i Dirigenti Scolastici e i professori con gli incontri di “LE SCUOLE SI PRESENTANO”:
– ore 15.00 I.I.S. “CORINALDESI – PADOVANO”
– ore 16.00 LICEO CLASSICO STATALE “G.PERTICARI”
– ore 17.00 LICEO STATALE “E.MEDI”
– ore 18.00 I.I.S. “A.PANZINI”
Sarà possibile conoscere meglio i vari Istituti anche visitando gli “STAND DELLE SCUOLE” nei locali dell’Ex-Pescheria del Foro Annonario, aperti sia mattino sia pomeriggio.

In Biblioteca Ragazzi con “PROF ORIENTA” gli studenti e le loro famiglie potranno incontrare individualmente i professori delle scuole superiori che si occupano di orientamento.
Torna in presenza in Sala lettura anche l’iniziativa “PEER EDUCATOR” che permetterà agli interessati di incontrare senza nessuna prenotazione, i ragazzi che già frequentano le scuole superiori.

La domenica di Banchi di Prova sarà anticipata, nei giorni precedenti, da interviste radiofoniche ai Dirigenti Scolastici a cura di Radio Velluto.

Per prepararsi alla scelta e al cambiamento che comporta l’ingresso alle superiori, i ragazzi avranno la possibilità anche di partecipare a tre diversi LABORATORI che si svolgeranno giovedì 24 e venerdì 25 novembre: “I luoghi comuni che condizionano la scelta”, “Orientamento e scelta”, “Cambiamento e metodo di studio”.

Le attività sono libere e aperte a tutti, ma alcune necessitano di prenotazione. Da oggi, giovedì 10 novembre, sul sito dell’Informagiovani, sarà possibile prenotarsi per partecipare gli appuntamenti a numero chiuso (varrà l’ordine temporale di iscrizione).

Il programma completo e tutte le novità su BANCHI DI PROVA 2022 sono disponibili sul sito dell’Informagiovani di Senigallia: www.informagiovani-senigallia.it così come tutti i link per prenotare.
Sul sito è inoltre già possibile consultare l’intera offerta formativa delle scuole partecipanti.

Per ulteriori informazioni contattare telefonicamente ai seguenti numeri 0716629272 / 0716629251
Numero Verde: 800 211212
www.informagiovani-senigallia.it
Pagina Facebook Banchi di Prova: https://www.facebook.com/banchidiprova.senigallia/