Grande successo per la seconda edizione di di Fishmarche(t) al Porto di Senigallia

26 Settembre 2023

Lo scorso fine settimana il porto della Rovere di Senigallia ha ospitato la seconda edizione di Fishmarche(t).
L’evento è stato organizzato dal Comune di Senigallia con il contributo della Regione Marche e del Programma Operativo FEAMP Italia 2014-2020 PRIORITÀ 5 MISURA 5.68: MISURE CONNESSE ALLA COMMERCIALIZZAZIONE Art. 68- punto 1) lettera g) – Reg (UE) n. 508/2014)

Venerdì 22 settembre è iniziata, nel villaggio costruito di fronte al mercato del pesce, nel cuore della vita marinara della città, a contatto con i pescatori e le loro barche, le istituzioni hanno salutato il pubblico e poi lasciato spazio all’Unione Regionale Cuochi Marche con Luca Santini, Giacomo Santini e Daniele Tantucci che hanno presentato otto ricette a base di pesce che esaltano i sapori del nostro mare e rivalutano anche i pesci meno rinomati.

A seguire l’Aperitivo di Mare con Niko Pizzimenti di Sepia by Niko, che ha proposto dei sardoncini beccafico con maionese al finocchietto e sweet chilli all’italiana da accompagnare con l’ampia proposta di vini delle nostre campagne. Una combinazione deliziosa.

Tra assaggi e calici, è stato inaugurato anche lo Street Food che è stato un successone con circa mille piatti venduti e tanta soddisfazione per le papille gustative dei partecipanti. I sei ristoratori hanno presentato ricette tradizionali e qualche rivisitazione moderna, per sottolineare come l’eccellenza non ha bisogno di essere esclusiva.

Giornata accompagnata dalla buona energia di Mattia Casarin che ha condotto le varie iniziative e dalla musica di Genyo Drop e chiusa dal giovane duo, finalista a Sanremo giovani 2020, Michele & Marcos.

Sabato, tanti bambini a partecipare ai Kids Lab coordinati dalle maestre della Casa dei Bambini e dagli Amici del Molo. Tra colori e percorsi sensoriali c’è stato anche un momento dedicato all’ambiente con Saving Adriatico, una passeggiata a “caccia” della plastica abbandonata nella spiaggia che si concluderà quest’inverno con un laboratorio aperto a tutti in Factory Zero Zero nel quale verrà data una seconda vita a questi rifiuti.

Il pomeriggio si è aperto con un nuovo CIBO SHOW nel quale tre super chef hanno preparato e fatto assaggiare i loro piatti. Stiamo parlando di Stefano Ciotti (1 stella michelin), Niko Pizzimenti e Vittorio Seritelli. Poi l’Aperitivo di mare by Scalo Zero e street food con molte persone a godersi i sapori di mare offerti dai 6 ristoratori.

Domenica mattina ci siamo svegliati con la Bora. Il vento forte che soffiava sul porto non ci ha permesso di aprire lo street food, ma nonostante questo dentro il gazebo dedicato ai Kids Lab, i bambini si sono divertiti a costruire barchette in miniatura e giocarci nella vasca costruita dagli Amici del Molo. Un altro laboratorio si è salvato dal maltempo. Stiamo parlando di quello organizzato da Slow Food Marche che si è svolto tra le mura di Picchiaporto. Ci hanno raccontato e spiegato la pesca dei Moscioli del Conero. Cozze “selvatiche” pescate rigorosamente a mano e totalmente naturali. Poi le hanno cucinate per farle assaggiare al pubblico. Sembrava di mangiare il mare.

Il vento è calato nel pomeriggio e Fishmarche(t) è ripartito. Sempre gli Amici del Molo hanno dato inizio allo show con delle storie di mare. A seguire il main show. Nonni e nipoti ci hanno fatto viaggiare tra le tradizioni marchigiane a suon di ricette. Il pubblico estasiato da questi assaggi si è potuto godere l’ultimo appuntamento con lo Street Food e lo spettacolo di chiusura. Il cabaret di dialetto senigalliese di Renzo Colombaroni e Patrizia Graziosi.

Insomma tre giorni intensi di vita di porto e di mare con degustazioni e cucina a tema.
Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato all’ottima riuscita dell’iniziativa ed un arrivederci a settembre prossimo.