Esplora contenuti correlati

Incontri a Palazzo: I Marchesi Baviera e l’arte di Federico Brandani. Un ciclo di conversazioni con Marina Mancini

19 Gennaio 2023

Nella splendida cornice del Palazzetto Baviera il prossimo 21 gennaio avrà inizio un ciclo di conferenze che ci accompagnerà fino alla prossima primavera, affrontando temi legati alla storica famiglia che per secoli ha abitato quello che oggi è a tutti gli effetti uno dei simboli della città.

Il primo appuntamento prevede, per sabato 21 gennaio alle 17,30, la presentazione del libro “Palazzetto Baviera di Senigallia: la nobile famiglia e il mito di Ercole” scritto da Marina Mancini ed edito da Ventura Edizioni. L’autrice converserà con il Prof. Gabriele Barucca, Soprintendente di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova e il Prof. Guido Dall’Olio, Docente di Storia Moderna presso la facoltà di Urbino. Modera gli interventi il Prof. Federico Fioravanti.

II 25 febbraio, sempre dalle 17,30, avrà luogo il secondo incontro, dal titolo: “Baviera di Senigallia: cavalieri, scrittori, poeti e artisti” nel quale verrà approfondita la famiglia Baviera, che annovera tra i suoi membri esponenti di spicco della società del tempo. Un’occasione unica per conoscere meglio la nota fami-glia senigalliese.

Il terzo appuntamento si terrà il 25 Marzo alle 17,30 ed è intitolato “Giacomo Leopardi alla Fiera di Sinigaglia.” Verrà approfondito il legame del noto poeta con la città di Senigallia, vissuta spesso in occasione delle sue visite alla storica famiglia di Senigallia.

Si continua con il quarto appuntamento il 29 Aprile, sempre alle 17,30, dal titolo “Il primo marchese Baviera e una regina a Senigallia” nel quale impareremo a conoscere il nome di una donna, la contessa Elena Sentinelli, di fondamentale importanza per la casata. Si parlerà della sua figura e di quando ha ospitato nel 1655, a Senigallia, la regina Cristina di Svezia.

La rassegna si concluderà il 13 maggio alle 17,30 con “Gli stucchi in Palazzetto Baviera, capolavoro di Federico Brandani”, un approfondimento del complesso ciclo di stucchi ospitato a Palazzetto Baviera.

Al termine di ogni presentazione si terrà una visita guidata gratuita per i partecipanti.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf Programma Incontri a Palazzo 84 KB