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GDPR e Privacy

 

Gentile Cittadino, Fornitore, Dipendente,

il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (GDPR) che definisce le regole di protezione dei dati personali.

L’informativa è lo strumento che utilizziamo per fornirvi tutte le informazioni utili a comprendere chi, quando, dove, come e perché tratta e conserva i Vostri dati personali. Una misura di dovuta trasparenza che Vi permetterà di esercitare pienamente i diritti previsti dal Regolamento.

In caso di dubbi, quesiti o problemi Vi preghiamo di contattare direttamente il Titolare o il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO), inviando una richiesta indirizzata a:

TITOLARE DEL TRATTAMENTO: Comune di Senigallia

  • Sede: Piazza Roma, 8, 60019, Senigallia (AN)
  • Tel. / FAX: +39 071 66291 / 071 6629303
  • PEC: comune.senigallia@emarche.it

Il Comune di Senigallia è il TITOLARE DEL TRATTAMENTO dei dati personali che riguardano Lei (Interessato) e che possono essere comunicati al Comune con la modulistica cartacea o inviati tramite gli strumenti del web, nel momento di una qualsiasi richiesta oppure provenienti da altri comuni o altri enti pubblici.

RESPONSABILE PROTEZIONE DATI: Morolabs S.r.l.

  • Tel. / FAX: +39 071.9030585 / 071.2210025
  • e-mail: dpo@morolabs.it
  • PEC: morolabs@legalmail.it

Il RESPONSABILE della PROTEZIONE dei DATI (o Data Protection Officer – DPO) è il Suo punto di contatto per qualsiasi questione o problema legati all’applicazione del Regolamento sulla privacy (GDPR 679/2016).

Con decreto del Sindaco n. 148 del 24 marzo 2022 è stato designato Responsabile della protezione dei dati (DPO) per il Comune di Senigallia la ditta MOROLABS S.R.L., con sede a Montemarciano, Piazza Michelangelo n. 11, codice fiscale /partita iva 02763650427, nella persona del referente Avv. Centoscudi Michele;

PERCHÉ TRATTIAMO I SUOI DATI (Finalità, base giuridica)

Trattiamo i Suoi dati per lo svolgimento delle funzioni istituzionali e pubblicistiche, per l’adempimento degli obblighi di legge come le norme civilistiche, fiscali, contabili, di gestione amministrativa e di sicurezza, ma anche per la valutazione della qualità dei servizi erogati, per gli obblighi di natura precontrattuale, contrattuale, legale, per le comunicazioni di servizio, per la gestione dei reclami e infine per il riscontro delle richieste di informazioni inoltrate.

I Suoi dati personali, anche se raccolti da uno specifico settore comunale, potranno essere utilizzati dal Titolare anche per esigenze di altri settori, purché il trattamento sia sempre connesso al perseguimento delle finalità istituzionali.

In ragione di ciò il trattamento dei Suoi dati avviene principalmente in quanto necessario ad adempiere quanto previsto dalla disciplina in vigore, per eseguire misure precontrattuali e contrattuali o un compito di interesse pubblico, anche rilevante, o connesso all’esercizio di pubblici poteri. I Suoi dati possono essere trattati per legittimo interesse, non connesso all’esecuzione di compiti istituzionali, ma nel rispetto delle normative vigenti.

Per tutto ciò, NON è necessario richiedere il Suo consenso.

Solo in specifiche ipotesi, per cui riceverà apposita informativa, il trattamento si fonderà su altre basi giuridiche, come il Suo esplicito e libero consenso.

COSA FACCIAMO CON I SUOI DATI (Categorie dati, requisito necessario)

Di solito richiediamo e trattiamo soltanto dati personali “comuni”, solo in alcuni casi “dati particolari” ovvero quelli che “rivelano l’origine etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”; sarà cura del personale del Comune fornire a Lei o, se del caso, ai Suoi familiari tutte le informazioni necessarie.

Fornire i Suoi dati personali è obbligatorio e necessario per poter usufruire di numerosi servizi forniti dal Comune in quanto strettamente legati alle funzioni istituzionali; per altri trattamenti, invece, sarà necessario richiedere il Suo consenso, in quanto riguardanti attività considerate importanti per l’Ente, ma facoltative e non rientranti nelle funzioni istituzionali.

QUALI SONO I SUOI DIRITTI (art. 15-22 GDPR)

Può richiedere direttamente al Titolare del trattamento di vedere, correggere, cancellare o limitare i dati che trattiamo e che La riguardano. In alcuni casi, può anche opporsi o revocare il Suo consenso al trattamento; ha anche il diritto alla portabilità dei dati e quindi in determinate situazioni potrà richiedere una copia digitale degli stessi o il trasferimento automatico tra enti pubblici e il diritto al reclamo all’Autorità Garante.

COME PUÒ ESERCITARE I SUOI DIRITTI

Se ha dei dubbi, se conserviamo dati errati, incompleti o se pensa che abbiamo gestito male i Suoi dati personali, La preghiamo di contattare il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO) oppure inviare una richiesta utilizzando il modulo di Richiesta di Esercizio dei Diritti, disponibile presso il sito istituzionale o all’Ufficio Protocollo.
Il nostro Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO) esaminerà la Sua richiesta e La contatterà per risolvere al più presto il problema. Altrimenti ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali: www.garanteprivacy.it

PERCHÉ TRATTIAMO I SUOI DATI (Finalità, base giuridica)

Trattiamo i Suoi dati per lo svolgimento delle funzioni istituzionali e pubblicistiche, per l’adempimento degli obblighi di legge come le norme civilistiche, fiscali, contabili, di gestione amministrativa e di sicurezza, ma anche per la valutazione della qualità dei servizi erogati, per gli obblighi di natura precontrattuale, contrattuale, legale, per le comunicazioni di servizio, per la gestione dei reclami e infine per il riscontro delle richieste di informazioni inoltrate.

I Suoi dati personali, anche se raccolti da uno specifico settore comunale, potranno essere utilizzati dal Titolare anche per esigenze di altri settori, purché il trattamento sia sempre connesso al perseguimento delle finalità istituzionali.

In ragione di ciò il trattamento dei Suoi dati avviene principalmente in quanto necessario ad adempiere quanto previsto dalla disciplina in vigore, per eseguire misure precontrattuali e contrattuali o un compito di interesse pubblico, anche rilevante, o connesso all’esercizio di pubblici poteri. I Suoi dati possono essere trattati per legittimo interesse, non connesso all’esecuzione di compiti istituzionali, ma nel rispetto delle normative vigenti.

Per tutto ciò, NON è necessario richiedere il Suo consenso.

Solo in specifiche ipotesi, per cui riceverà apposita informativa, il trattamento si fonderà su altre basi giuridiche, come il Suo esplicito e libero consenso.

COSA FACCIAMO CON I SUOI DATI

(Categorie dati, requisito necessario)

Di solito richiediamo e trattiamo soltanto dati personali “comuni”, solo in alcuni casi “dati particolari” ovvero quelli che “rivelano l’origine etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”; sarà cura del personale del Comune fornire a Lei o, se del caso, ai Suoi familiari tutte le informazioni necessarie.

Fornire i Suoi dati personali è obbligatorio e necessario per poter usufruire di numerosi servizi forniti dal Comune in quanto strettamente legati alle funzioni istituzionali; per altri trattamenti, invece, sarà necessario richiedere il Suo consenso, in quanto riguardanti attività considerate importanti per l’Ente, ma facoltative e non rientranti nelle funzioni istituzionali.

QUALI SONO I SUOI DIRITTI (art. 15-22 GDPR)

Può richiedere direttamente al Titolare del trattamento di vedere, correggere, cancellare o limitare i dati che trattiamo e che La riguardano. In alcuni casi, può anche opporsi o revocare il Suo consenso al trattamento; ha anche il diritto alla portabilità dei dati e quindi in determinate situazioni potrà richiedere una copia digitale degli stessi o il trasferimento automatico tra enti pubblici e il diritto al reclamo all’Autorità Garante.

COME PUÒ ESERCITARE I SUOI DIRITTI

Se ha dei dubbi, se conserviamo dati errati, incompleti o se pensa che abbiamo gestito male i Suoi dati personali, La preghiamo di contattare il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO) oppure inviare una richiesta utilizzando il modulo di Richiesta di Esercizio dei Diritti, disponibile presso il sito istituzionale o all’Ufficio Protocollo.

Il nostro Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO) esaminerà la Sua richiesta e La contatterà per risolvere al più presto il problema. Altrimenti ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali: www.garanteprivacy.it

COME TRATTIAMO I SUOI DATI, CON QUALI MEZZI (Modalità di trattamento)

Trattiamo i Suoi dati personali presso gli uffici comunali, in formato cartaceo e digitale. Adottiamo tutte le misure tecniche e organizzative utili ad evitare problemi di accesso non autorizzato, divulgazione, modifica o distruzione. Per alcuni trattamenti utilizziamo anche il cloud ma con i data center posizionati esclusivamente in UE. Soltanto il personale autorizzato dal Titolare può accedere per effettuare le operazioni di trattamento o di manutenzione dei sistemi.

Non sono utilizzati sistemi di decisione automatica, compresa la profilazione.

DOVE FINISCONO I SUOI DATI (Comunicazione a terzi e categorie di destinatari)

I Suoi dati personali sono comunicati agli altri enti pubblici rispettando gli obblighi previsti dalle leggi e dai regolamenti.

Non saranno mai diffusi e non saranno comunicati senza il Suo consenso.

I Suoi dati possono essere oggetto di accesso ai sensi della L. 241/1990 e agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione ai sensi del D.lgs. 33/2013.

Se del caso, potranno essere affidati ad aziende che svolgono attività per conto del Titolare nominate Responsabili Esterne e istruite a trattare i dati in conformità alla disciplina.

I Suoi dati non saranno trasferiti in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea o con normative di protezione dei dati personali non allineate al Regolamento.

QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I SUOI DATI (Periodo di conservazione)

Le norme nazionali sulla conservazione prevedono che i Suoi dati personali continuino ad essere memorizzati per tutto il tempo necessario al perseguimento delle finalità sopra riportate e per i tempi previsti dalle normative di settore.

DA CHI RICEVIAMO I SUOI DATI (Fonte dei dati)

Raccogliamo sempre, laddove possibile, i dati personali direttamente dall’Interessato. Se necessario ai fini del rapporto con l’Interessato, eventualmente, facciamo richieste a enti pubblici o svolgiamo delle ricerche presso registri e/o banche dati pubbliche.

Solo se necessario ci possiamo rivolgere a chi esercita legalmente la rappresentanza, o a un prossimo congiunto, familiare, convivente o unito civilmente all’interessato, o infine, a un fiduciario ex art. 4 l. 219/2017.

AGGIORNAMENTI

L’Informativa è lo strumento previsto dal Regolamento per applicare il principio di trasparenza e agevolare Lei (interessato) nella gestione delle informazioni che trattiamo e che La riguardano.

Al variare delle modalità di trattamento, della normativa nazionale o europea, l’Informativa potrà essere revisionata ed integrata; in caso di cambiamenti importanti, sarà data notizia nel sito web istituzionale.