Iniziato il ciclo di incontri sulla prevenzione del disagio giovanile

18 Novembre 2022

Testimonianze, confronto, supporto professionale e partecipazione per affrontare la crescita dei bambini e dei ragazzi. Questi i temi del ciclo di incontri a ingresso gratuito organizzato dall’Amministrazione Comunale con l’Informagiovani di Senigallia e in collaborazione con Ethica Center, rivolti a genitori, insegnanti, educatori e a tutti gli adulti interessati.

Il primo incontro dal titolo Il ruolo centrale del genitore nelle problematiche legate all’infanzia e all’adolescenza, fissato per il 10 novembre e rimandato a causa del terremoto, si è tenuto ieri, giovedì 17 novembre alle 21.00 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, registrando una grande affluenza. Il dottor Sammy Marcantognini di Ethica Center ha affrontato il tema da più angolazione con l’obiettivo di offrire un’informazione che consenta di rapportarsi al meglio nei confronti del disagio dei più giovani, sia in termini di prevenzione sia di gestione.

Un incontro che ha coinvolto il folto pubblico che ha partecipato con numerose domande e interventi. Preziosa è stata anche la testimonianza di Paola Uguccioni, responsabile A.V.A.P., associazione di genitori di figli ex tossicodipendenti di Pesaro.

Gli appuntamenti proseguiranno giovedì 24 novembre alle ore 21.00 sempre all’Auditorium San Rocco e con il dottor Sammy Marcantognini per parlare di L’aggressività nell’infanzia e nell’adolescenza… Tutto da buttare? La figura del padre oggi, elemento chiave nel percorso di sviluppo dei figli.

Ultimo appuntamento per mercoledì 30 novembre, ore 21.00 c/o Auditorium San Rocco con l’incontro Lo sport come strumento di prevenzione e riabilitazione del disagio giovanile e adolescenziale. Cosa può fare lo sport? Il ruolo del genitore e/o educatore che sarà condotto dalla professoressa Sabrina Piastrellini, docente di scuola superiore e mamma del campione olimpico Gianmarco Tamberi, in compagnia e del dottor Sammy Marcantognini.

Per informazioni:
Ethica Center