Si svolgerà giovedì 11 dicembre alle ore 16.30 all’Auditorium San Rocco la seconda lezione del corso di Letteratura della Libera Università per Adulti di Senigallia, dedicato quest’anno alla tematica “Guerra e pace” e intitolato “Parole per (ri)costruire: la letteratura di fronte al dramma della guerra e alla prospettiva della pace”. Dopo una prima lezione, a novembre, sulla figura di Lucrezio e sul De rerum natura, il corso prosegue con questa seconda tappa incentrata sul concetto di solidarietà e di bene comune, idee basilari per la costruzione di un’etica della pace.
Anche questo secondo appuntamento sarà tenuto a due voci, dalla prof.ssa Paola Via, docente di Lettere al Liceo Medi di Senigallia, e dal prof. Giovanni Frulla, docente di Lettere al Perticari e Coordinatore del corso: nella prima parte della lezione si tratteranno in particolare le figure di Dante e di Leopardi soprattutto in relazione alla loro visione politica dell’uomo e della comunità umana, mentre nella seconda parte verrà proposta una riflessione su alcune figure del cantautorato contemporaneo in relazione all’idea di impegno comune per una tranquillità non solo individuale ma soprattutto collettiva.
Titolo della lezione sarà infatti: “L’etica della Pace e il Bene comune tra note e versi: da Dante a Leopardi, da Gaber a Caparezza”. Appuntamento quindi per giovedì 11 dicembre alle ore 16.30 all’Auditorium San Rocco.
Per le iscrizioni e per ogni ulteriore informazione è a disposizione l’ufficio Educazione e Formazione, Viale Bonopera 51, tel. 071.6629350 o mail m.mancinelli@comune.senigallia.an.it.