Contenuti in evidenza

Luas: il concerto finale conclude l’anno accademico

Dettagli della notizia

Martedì 29 aprile alle 17.30 all’Auditorium San Rocco un concerto dei pianisti Lorenzo Felicioni e Tommaso Ridolfi

Data:

28 Aprile 2025

Data di scadenza:

29 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Martedì 29 aprile 2025, alle ore 17.30 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, lezione-concerto del “Kontraste Piano Duo” composto da Lorenzo Felicioni e Tommaso Ridolfi. L’evento, che vedrà in apertura i saluti dell’Amministrazione Comunale e del Coordinatore del Comitato Scientifico prof. Giovanni Frulla, costituisce l’ultimo incontro del Corso “Il sapore della musica” e contestualmente la conclusione dell’anno accademico 2024-2025 della LUAS.

I due giovani pianisti marchigiani iniziano la loro attività di Duo nel 2019 all’interno del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro; entrambi ottimi allievi pianisti del Conservatorio, entrambi laureatisi sia in Pianoforte che in Musica da camera con eccellenti risultati, hanno frequentato corsi di perfezionamento e masterclass di alta formazione artistica. È del 2022 il grande successo ottenuto nel prestigioso Premio Nazionale delle Arti, con l’attribuzione di una menzione speciale (sezione musica da camera).

L’attività di Duo li ha portati ad esibirsi in varie rassegne concertistiche e ad essere costantemente invitati, dal 2021, al Valdarno Piano Festival (S. Giovanni Valdarno-AR). Il Kontraste Duo si è perfezionato con C. Carini, A. Lucchesini, M. Tévar, e con il duo Admony-Kanazawa (Tel Aviv International Masterclasses). Premiato in numerosi concorsi (Concorso Internazionale "Città di Treviso" - 1°premio; Concorso Nazionale "Città di Piove di Sacco"- 1° premio; "Oltregiogo Piano Competition" a Gavi - 1° premio; Concorso Internazionale Pianistico di Roma - 2° premio sia per 2 pianoforti che per 4 mani), nel novembre 2024 si aggiudica il prestigioso Premio Giangrandi-Eggmann, edizione internazionale dedicata esclusivamente all’esecuzione musicale per gruppi cameristici.

Il Duo continua a prepararsi sotto la guida del M° A. Turini ed è iscritto all'Accademia Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola, nella classe del M° Marco Zuccarini, partecipando regolarmente alle attività concertistiche dell'Accademia.

Il concerto di martedì 29 aprile sarà aperto a tutta la cittadinanza.

Ultimo aggiornamento: 28/04/2025, 10:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri