Previsto maltempo, scuole chiuse a Senigallia martedì 16 maggio2023

15 Maggio 2023

La Protezione Civile Regionale ha emesso in data odierna il messaggio di Allertamento n. 36 e l’Avviso di condizioni meteo avverse n. 18 validi per tutta la giornata di domani, martedì 16 maggio 2023.
Una depressione sull’Italia meridionale attiverà intense correnti instabili di Scirocco.
Ciò determinerà precipitazioni diffuse e persistenti anche a carattere temporalesco, forti venti dai quadranti orientali e possibilità di mareggiate.
Il territorio del Comune di Senigallia sarà interessato da piogge a carattere temporalesco con picchi molto elevati.
Il vento sarà caratterizzato da raffiche fino a burrasca.
Il mare sarà agitato.

Con l’obiettivo di garantire quanto più possibile la sicurezza di tutta la popolazione e prevenire ogni possibile situazione di pericolo, il Sindaco Massimo Olivetti, in considerazione dell’ingresso in fase di preallarme, ha convocato per questo pomeriggio il COC ed ha disposto, come previsto dal Piano di Protezione Civile, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei centri diurni disabili, del centro diurno Alzheimer, delle attività delle strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni pubbliche e private e del centro pomeridiano “Germoglio” per la giornata di domani martedì 16 maggio.
Questo pomeriggio alle ore 18.00 il Sindaco Massimo Olivetti ha attivato le funzioni del Centro Operativo Comunale poiché il Centro funzionale della Protezione Civile ha confermato, nella riunione presieduta dal Prefetto, le criticità delle previsioni metereologiche per la giornata di domani.
Il nostro territorio sarà interessato, già a partire dalle prime ore della giornata, da piogge persistenti per tutta la notte, anche a carattere di rovesci.
I cittadini sono invitati ad adottare comportamenti corretti e coloro che risiedono al piano terra e non hanno la possibilità si spostarsi ai piani alti, possono recarsi a partire dalle ore 21.00 presso il Centro di accoglienza di Via Cellini (seminario).
Per eventuali aggiornamenti i cittadini sono invitati a informarsi e a seguire il sito ufficiale della Protezione Civile di Senigallia www.protezionecivilesenigallia.it ; la pagina Facebook del Comune di Senigallia e gli organi di informazione, in particolare, i portali locali www.viveresenigallia.it e www.senigallianotizie.it; le frequenze delle radio locali Radio Velluto (99.6) Radio Arancia (92.6 o 103.8) e Radio Duomo (95.2).