Progetto ELoGE – questionario per i cittadini

3 Agosto 2022

Progetto ELoGE del Consiglio d’Europa e del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE). Per Senigallia il referente è il Presidente del Consiglio Massimo Bello. Questionari online per coinvolgere i Cittadini per una Buona Governance Locale.

Senigallia è tra i cento Comuni italiani selezionati a partecipare alle fasi operative per aggiudicarsi il Marchio europeo di eccellenza della Governance democratica, a cui partecipano altrettanti Comuni degli Stati membri del Consiglio d’Europa (47) che, insieme al CCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), ha promosso questo progetto.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Senigallia e Vice Presidente vicario dell’AICCRE Marche, la sezione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, Massimo Bello, è stato designato dall’Amministrazione Olivetti quale referente e rappresentante del Comune nel percorso di attuazione del Programma europeo ELOGE (European Label of Government Excellence).

ELOGE è un Programma europeo, che intende premiare quelle Amministrazioni locali, che si contraddistinguono per un elevato livello di governo democratico secondo dodici principi europei, tra cui la partecipazione civica, l’efficienza e l’efficacia, l’apertura e la trasparenza, il corretto svolgimento delle elezioni, il comportamento etico, la competenza e la capacità, la sostenibilità, l’innovazione e l’apertura al cambiamento, i diritti umani e la solidità nella gestione finanziaria, la coesione sociale, lo stato di diritto. Il Comune di Senigallia, con deliberazione della Giunta municipale del 5.04.2022 n. 86, quindi, ha aderito al Programma ELoGE Italia 2022, promosso dal Consiglio d’Europa e attuato sul territorio nazionale da AICCRE (Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), con la collaborazione di ISIG-Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (per maggiori informazioni si prega di visitare il sito web: https://isig.it/it/eloge/).

In questa fase del progetto, la parola passa ora ai cittadini, a cui si chiede di compilare il breve questionario online disponibile al seguente link https://it.surveymonkey.com/r/ELoGE_cit_IT

“Si precisa – riporta una nota della Presidenza del Consiglio – che le risposte al questionario sono anonime e che i dati saranno analizzati in forma aggregata nell’ambito di tale Programma. La partecipazione dei cittadini al questionario e le risposte sono di fondamentale importanza per garantire il successo del Programma ELoGE Italia. Si confida, pertanto, nella gentile e fattiva collaborazione di tutti alla compilazione del questionario on line fine luglio. Il questionario si trova anche sul sito internet del Comune e sulla pagina Facebook del Comune.”