Pubblicato il concorso di idee per la valorizzazione del lungomare di Senigallia “velvet water-front”

25 Luglio 2023

Il Comune di Senigallia ha pubblicato la procedura per il Concorso di Idee per la valorizzazione del lungomare della città di Senigallia “VELVET WATER-FRONT” .
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata per il giorno 27 settembre alle ore 12.00.

L’ Amministrazione Olivetti ritiene fondamentale intervenire nell’attrattiva principale della città, il lungomare, fermo nella sua conformazione agli anni ’60 – ’70 .
Senigallia ha infatti il vantaggio di avere un lungomare che si estende per oltre 14 km, da Cesano a Marzocca, passando per il tratto centrale con la Rotonda a mare, il biglietto da visita per l’immagine turistica della spiaggia di velluto.
Pertanto gli uffici, su indirizzo dell’Amministrazione Comunale, hanno lavorato alla predisposizione di un bando per il concorso di idee per ridisegnare il lungomare.

La finalità del concorso è di ottenere una proposta progettuale qualificata e innovativa, che sappia cogliere l’evoluzione del “vivere urbano” per chi vi abita e per chi sceglie Senigallia come turista, nel rispetto delle peculiarità storico – culturali – paesaggistiche e delle realtà che rappresentano la nostra città.

ll progetto di ammodernamento del lungomare lo dovrà riguardare nella sua interezza, con un inquadramento complessivo ( Lungomare Mameli, Lungomare Marconi, Lungomare Alighieri, Lungomare Da Vinci, Lungomare Italia )

E’ necessario un progetto di riqualificazione e ammodernamento in un’ottica green, sostenibile ed accessibile ( in primo piano l’abbattimento delle barriere architettoniche ) , che ne valorizzi la fruibilità per cittadini e turisti e la connessione con il resto della città e del territorio.
Non si tratta soltanto di un fatto estetico, bensì di ridisegnare il lungomare e la sua funzione attrattiva per permettere anche agli operatori economici e turistici di esprimere al meglio le potenzialità.

Pertanto gli aspetti che si dovranno tenere in considerazione nella fase di progettazione del lungomare sono molteplici, a partire dalla riqualificazione con arredo urbano all’insegna della sostenibilità, integrato con il verde, l’ampliamento/potenziamento dell’area ciclo-pedonale, con la passeggiata, la ciclo-via Adriatica, il favorire una mobilità rispettosa dell’ambiente, che migliori la vivibilità e l’attrattività del lungomare, la creazione di veri e propri spazi di aggrega-zione lungo il percorso pedonale, per favorire la socializzazione.

La progettazione del nuovo lungomare di Senigallia, seppure nell’ambito di un inquadramento complessivo, dovrà consentire la realizzazione per parti, tenendo conto delle caratteristiche e delle potenzialità delle diverse zone.
Questa Amministrazione ha già iniziato l’iter per riqualificare il lungomare, attraverso gli interventi previsti nel bando Pinqua per il tratto che va dal molo di levante alla Rotonda a mare.

Il link per scaricare la documentazione e partecipare è: