Contenuti in evidenza

Iscrizione Albo Presidenti di seggio

  • Servizio attivo

Le persone iscritte nelle liste elettorali del comune possono fare domanda di inserimento nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.


A chi è rivolto

Per l'iscrizione all'albo degli presidenti di seggio, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Residenza nel Comune di Senigallia;
  • Iscrizione nelle liste elettorali comunali;
  • Possesso del Diploma di Scuola Media Superiore.

A chi non è rivolto

Non è possibile iscriversi se si rientra in una delle seguenti categorie:

  • Elettori che hanno compiuto più di 75 anni di età;
  • Dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni o dei Trasporti;
  • Dipendenti delle aziende esercitanti servizio di trasporto pubblico regionale o locale
  • Appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • Personale medico provinciale o personale ufficiale sanitario;
  • Segretari comunali e personale dipendente degli uffici elettorali comunali;
  • Candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come fare

È possibile presentare domanda tra il 1° e il 31 ottobre di ogni anno, utilizzando l'apposito modulo scaricabile al seguente link: https://www.comune.senigallia.an.it/novita/iscrizione-allalbo-degli-scrutatori-e-allalbo-dei-presidenti-di-seggio-elettorale/#allegati
La domanda non deve essere rinnovata ogni anno ed è valida fino alla perdita dei requisiti richiesti, a seguito di una formale richiesta di cancellazione da parte dell'iscritto, o per disposizione della corte d'Appello a seguito di gravi inadempienze in occasione di tornate elettorali.

Presso la cancelleria della Corte di Appello di Ancona è tenuto ed aggiornato l'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.
Il sindaco comunica, entro il mese di febbraio, i nominativi alla cancelleria della corte d'appello.

L'istanza può essere inoltrata nei seguenti modi, allegando copia di documento di riconoscimento:

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare direttamente l'Ufficio Elettorale.
Tel. 0716629339 -325
E-mail: elettorale@comune.senigallia.an.it

Cosa serve

È necessario essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Senigallia.

  • Domanda di iscrizione all'albo
  • Copia di documento di riconoscimento

Cosa si ottiene

L' inserimento nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.

Tempi e scadenze

È possibile presentare domanda tra il 1° al 31 ottobre di ogni anno.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Questa Area Funzionale si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all’interno del territorio comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Elettorale, toponomastica, statistica e leva

Indirizzo: Palazzo Comunale - Piazza Roma 8

Email: elettorale@comune.senigallia.an.it

Telefono: +39 0716629339 -325 -268

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Questa Area Funzionale si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all’interno del territorio comunale.

Municipio di Senigallia

Piazza Roma, 8

Senigallia, 60019

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri