A chi è rivolto
Per l'iscrizione all'albo degli presidenti di seggio, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Residenza nel Comune di Senigallia;
- Iscrizione nelle liste elettorali comunali;
- Possesso del Diploma di Scuola Media Superiore.
A chi non è rivolto
Non è possibile iscriversi se si rientra in una delle seguenti categorie:
- Elettori che hanno compiuto più di 75 anni di età;
- Dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni o dei Trasporti;
- Dipendenti delle aziende esercitanti servizio di trasporto pubblico regionale o locale
- Appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- Personale medico provinciale o personale ufficiale sanitario;
- Segretari comunali e personale dipendente degli uffici elettorali comunali;
- Candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Descrizione
È possibile presentare domanda tra il 1° e il 31 ottobre di ogni anno, utilizzando l'apposito modulo che verrà reso disponibile su questa pagina nel periodo di apertura delle iscrizioni.
La domanda non deve essere rinnovata ogni anno ed è valida fino alla perdita dei requisiti richiesti, a seguito di una formale richiesta di cancellazione da parte dell'iscritto, o per disposizione della corte d'Appello a seguito di gravi inadempienze in occasione di tornate elettorali.
Presso la cancelleria della Corte di Appello di Ancona è tenuto ed aggiornato l'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.
Il sindaco comunica, entro il mese di febbraio, i nominativi alla cancelleria della corte d'appello.
L'istanza può essere inoltrata nei seguenti modi:
- Via e-mail all'indirizzo: elettorale@comune.senigallia.an.it
- Via PEC all'indirizzo: comune.senigallia@emarche.it
- Consegna diretta all'Ufficio Elettorale, situato in Piazza Roma n. 8, nei seguenti orari:
- Dal lunedì al venerdì: 9:00 - 13:00
- Giovedì: 15:15 - 17:15
Se l'istanza viene inviata per posta o e-mail, è necessario allegare una copia di un documento di riconoscimento.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare direttamente l'Ufficio Elettorale.
Tel. 0716629339 -325
E-mail: elettorale@comune.senigallia.an.it
Come fare
È necessario essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Senigallia, non avere compiuto più di 75 anni di età, possedere il Diploma di Scuola Media Superiore.
Cosa serve
Domanda di iscrizione all'albo
- Copia di documento di riconoscimento
Cosa si ottiene
L' inserimento nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.
Tempi e scadenze
È possibile presentare domanda tra il 1° al 31 ottobre di ogni anno.
Documenti
Modulistica