Contenuti in evidenza

Iscrizione Albo Scrutatori

  • Servizio attivo

Le persone iscritte nelle liste elettorali del comune possono fare domanda di inserimento nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.


A chi è rivolto

Per l'iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Residenza nel Comune di Senigallia;
  • Iscrizione nelle liste elettorali comunali;
  • Aver assolto gli obblighi scolastici.

A chi non è rivolto

Non è possibile iscriversi se si rientra in una delle seguenti categorie:

  • Elettori che hanno compiuto più di 75 anni di età;
  • Dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni o dei Trasporti;
  • Dipendenti delle aziende esercitanti servizio di trasporto pubblico regionale o locale
  • Appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • Personale medico provinciale o personale ufficiale sanitario;
  • Segretari comunali e personale dipendente degli uffici elettorali comunali;
  • Candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come fare

È possibile presentare domanda tra il 1° ottobre e il 30 novembre di ogni anno, utilizzando l'apposito modulo scaricabile al seguente link:
https://www.comune.senigallia.an.it/novita/iscrizione-allalbo-degli-scrutatori-e-allalbo-dei-presidenti-di-seggio-elettorale/#allegati
La domanda non deve essere rinnovata ogni anno ed è valida fino alla perdita dei requisiti richiesti o a seguito di una formale richiesta di cancellazione da parte dell'iscritto.

La Commissione elettorale comunale valuta i requisiti e procede all'iscrizione all'albo.

L'iscrizione effettiva nell'albo di scrutatori di seggio avviene entro il mese di gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.

L'istanza può essere inoltrata nei seguenti modi, allegando copia di documento di riconoscimento:

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare direttamente l'Ufficio Elettorale.
Tel. 0716629339 -325
E-mail: elettorale@comune.senigallia.an.it

Cosa serve

È necessario essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Senigallia.

  • Domanda di iscrizione all'albo
  • Copia di documento di riconoscimento

Cosa si ottiene

L'inserimento nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.

Tempi e scadenze

È possibile presentare domanda tra il 1° ottobre e il 30 novembre di ogni anno.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Questa Area Funzionale si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all’interno del territorio comunale.

Responsabili:

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Elettorale, toponomastica, statistica e leva

Indirizzo: Palazzo Comunale - Piazza Roma 8

Email: elettorale@comune.senigallia.an.it

Telefono: +39 0716629339 -325 -268

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Questa Area Funzionale si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all’interno del territorio comunale.

Municipio di Senigallia

Piazza Roma, 8

Senigallia, 60019

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri