A chi è rivolto
Per l'iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Residenza nel Comune di Senigallia;
- Iscrizione nelle liste elettorali comunali;
- Possesso del diploma di istruzione di scuola media inferiore.
Casi di incompatibilità
Non è possibile iscriversi se si rientra in una delle seguenti categorie:
- Dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni o dei Trasporti;
- Dipendenti delle aziende esercitanti servizio di trasporto pubblico regionale o locale
- Appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- Personale medico provinciale o personale ufficiale sanitario;
- Segretari comunali e personale dipendente degli uffici elettorali comunali;
- Candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Come fare
È possibile presentare domanda tra il 1° ottobre e il 30 novembre di ogni anno, utilizzando l'apposito modulo che verrà reso disponibile nel periodo di apertura delle iscrizioni.
La domanda non deve essere rinnovata ogni anno ed è valida fino alla perdita dei requisiti richiesti o a seguito di una formale richiesta di cancellazione da parte dell'iscritto
La Commissione elettorale comunale valuta i requisiti e procede all'iscrizione all'albo.
L'iscrizione effettiva nell'albo di scrutatori di seggio avviene entro il 15 gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.
L'istanza può essere inoltrata nei seguenti modi:
- Via e-mail all'indirizzo: elettorale@comune.senigallia.an.it
- Via PEC all'indirizzo: comune.senigallia@emarche.it
- Consegna diretta all'Ufficio Elettorale, situato in Piazza Roma n. 8, nei seguenti orari:
- Dal lunedì al venerdì: 9:00 - 13:00
- Giovedì: 15:15 - 17:15
Se l'istanza viene inviata per posta o e-mail, è necessario allegare una copia di un documento di riconoscimento.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare direttamente l'Ufficio Elettorale.
Tel. 0716629339 -325
E-mail: elettorale@comune.senigallia.an.it
Cosa serve
È necessario essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Senigallia.
- Domanda di iscrizione all'albo
- Copia di documento di riconoscimento
Cosa si ottiene
L' inserimento nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio.
Tempi e scadenze
È possibile presentare domanda tra il 1° ottobre e il 30 novembre di ogni anno.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Normativa di riferimento
- Legge n. 95 del 8 marzo 1989 (come modificata dall'art.9 della legge n.120 del 30 aprile 1999 e dall'art. 9 della legge n. 270 del 21 dicembre 2005).