Servizio Civile Universale

  • Servizio attivo

Il Servizio civile è un'esperienza formativa e di impegno per tutti i giovani tra i 18 ed i 28 anni


A chi è rivolto

Il servizio civile è rivolto ai giovani tra i 18 ed i 28 anni (aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età - 28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda), cittadini italiani, cittadini degli altri paesi UE oppure cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.

Descrizione

Il Servizio Civile, in tutte le sue espressioni, permette ai giovani (18-29 anni di età) di vivere un’esperienza in attività sociali, nella difesa e valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio artistico e culturale, della Protezione Civile o dell’educazione e promozione culturale. Il giovane sceglie il progetto più attinente alle proprie aspirazioni e presenta domanda direttamente all’ente attuatore quando pubblica i bandi.

Nel Servizio Civile importante è la dimensione formativa e culturale dei progetti. Si acquisiscono competenze e le responsabilità del “mondo degli adulti”.

A fronte di un impegno di 12 mesi, con un orario di 25 ore settimanali (ma i progetti potrebbero prevedere un’articolazione diversa), il giovane riceve un compenso di 507,30  euro mensili che vanno a premiare il suo impegno e gli garantiscono un minimo di indipendenza economica.

Ai seguenti link puoi trovare informazioni relative al SERVIZIO CIVILE

https://www.politichegiovanili.gov.it/

 

Come fare

Il Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale emana periodicamente i bandi per mettere a concorso i posti in qualità di volontari nei progetti di Servizio civile nazionale presentati dagli enti accreditati. Ad ogni bando è allegato l’elenco dei progetti tra i quali è possibile effettuare la scelta.

Cosa serve

Per ottenere la partecipazione occorre presentare la domanda attraverso il seguente link:

https://domandaonline.serviziocivile.it/

 

 

  • Età compresa tra i 18 ed i 29 anni (28 anni e 364 giorni)
  • Cittadinanza italiana

Cosa si ottiene

La partecipazione alla selezione del Bando di Servizio Civile scelto.

Tempi e scadenze

In base alla scadenza del bando pubblico

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Area 8 – Cultura, Educazione/Formazione – Politiche Giovanili – Politiche Sportive

Gli uffici comunali di Area 8 si occupano di cultura, educazione, politiche giovanili e sportive. Promuovono iniziative e attività per la crescita culturale e sociale dei cittadini, per la formazione dei giovani, e per lo sviluppo dello sport.

Responsabili:

Vincoli

Si può partecipare al Servizio civile una sola volta, scegliendo il progetto che più interessa tra quelli disponibili nei diversi settori e aree indicati. Per poter accedere al Servizio civile universale è necessario non aver riportato condanne penali, nè avere alcun carico pendente in corso. La durata è di 12 mesi e l’orario varia in dipendenza dell’articolazione prevista dai singoli progetti, con un minimo di 12 ore settimanali di servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Sara Saturni

Email: s.saturni@comune.senigallia.an.it

Telefono: 071 6629356

Unità Organizzativa Responsabile

Area 8 – Cultura, Educazione/Formazione – Politiche Giovanili – Politiche Sportive

Gli uffici comunali di Area 8 si occupano di cultura, educazione, politiche giovanili e sportive. Promuovono iniziative e attività per la crescita culturale e sociale dei cittadini, per la formazione dei giovani, e per lo sviluppo dello sport.

Sede Area 8

Palazzo Ferroni Frati (ex Tribunale) – Via Fratelli Bandiera, 11

Senigallia, 60019

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri