Esplora contenuti correlati

Al museo di Storia della Mezzadria la mostra “Portoni e portali storici di Senigallia, fotografie di Antonio Maria Rossi”

8 Agosto 2023

Venerdì 11 agosto alle ore 18.30 nel chiostro del Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi verrà inaugurata la mostra PORTONI E PORTALI STORICI DI SENIGALLIA, fotografie di ANTONIO MARIA ROSSI.

La curatrice della mostra, Ada Antonietti, ne parla come di un’affascinante passeggiata lungo le vie del centro cittadino guidati dall’occhio attento ed esperto di Rossi che invita a osservare il variare di stili e materiali di portoni e anche portali con stemmi, iscrizioni, decorazioni che i “notabili” d’un tempo scelsero per presentarsi e farsi riconoscere. Lo stile prevalente è quello Neoclassico del Settecento-Ottocento, ma non mancano il Barocco e anche il Rinascimento nell’austera Piazza del Duca. Proprio dalla Piazza Rossi ha voluto far partire i due diversi percorsi secondo i quali sono state disposte le oltre sessanta fotografie scelte tra quelle scattate negli anni Ottanta-Novanta, alcune mai esposte.

Uno dei due percorsi inizia da portale e portone della Rocca, maestoso simbolo della lunga storia della città di Senigallia, perché è lì che già i romani avevano costruito una fortificazione più volte modificata e ampliata fino a raggiungere l’attuale forma di età roveresca. Ogni fotografia ha una didascalia che ne specifica numero civico e via, di alcune residenze viene data una breve storia tratta dalle descrizioni fatte da Angelo Mencucci nell’opuscolo del 2000 di Antonio M. Rossi, Portali storici di Senigallia. Un pieghevole con il tracciato dei percorsi e l’indicazione degli edifici inviterà i visitatori ad andare di persona a cercare i portali fotografati e a scoprirne altri rimasti fuori dall’attuale mostra.

Sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 24 settembre con gli stessi orari di apertura del Museo, e cioè: mercoledì e giovedì 9.00-12.00 e venerdì sabato domenica 9.00-12.00 e 16.00-19.00. Solo dal 16 al 24 settembre l’orario pomeridiano sarà dalle 15.00 alle 19.00.