Esplora contenuti correlati

Alluvione – Info per la liquidazione del contributo

3 Aprile 2023

Per informazioni o richieste è possibile:
– telefonare al n. 071.66.29.491 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Nel pomeriggio di martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
– scrivere una mail all’indirizzo: contributo.alluvione@comune.senigallia.an.it
– per problematiche tecniche/informatiche, dalla piattaforma cliccare “HAI BISOGNO DI AIUTO”

Per avviare la presentazione della domanda PREMI QUI (https://comunedisenigallia.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=SCHEDA_B1)

Scarica la GUIDA ALLA COMPILAZIONE del modello per la richiesta di liquidazione del contributo PREMI QUI per scaricare la Guida alla compilazione

Se ti avvali di un delegato puoi scaricare questo modello di delega: PREMI QUI per scaricare il modello delegaB1

La piattaforma sarà attiva fino al 31 luglio 2023

 

Si ricorda che la liquidazione dell’acconto del contributo, secondo quanto stabilito dal decreto del Commissario Straordinario, potrà essere concesso:
1. nel caso in cui i lavori o gli acquisti fino ad € 5.000,00 fossero stati già effettuati. Sarà sufficiente allegare i documenti di spesa regolarmente quietanzati;
2. nel caso in cui i lavori o gli acquisti non fossero stati fatti, ma si è prossimi a farli. Sarà necessario produrre un preventivo di spesa e sottoscrivere l’impegno a depositare sulla piattaforma entro 45 giorni dall’erogazione dell’acconto, i documenti di spesa regolarmente quietanzati;
3. nel caso in cui i lavori o gli acquisti non siano di prossima realizzazione, il richiedente potrà avanzare la richiesta successivamente (fino al 31 luglio 2023), quando cioè sarà in condizione di essere prossimo al loro inizio. Da quel momento verrà erogata la somma richiesta ed avrà 45 giorni per produrre i documenti di spesa regolarmente quietanzati.

CONTRIBUTO DI AUTONOMA SISTEMAZIONE
A seguito della convenzione (di accordo) tra il Comune di Senigallia e gli Ordini / Collegi professionali della Provincia di Ancona è possibile usufruire di prestazioni agevolate per la compilazione dell’attestazione relativa al ripristino di idoneità abitativa per la fruibilità dei locali danneggiati dall’alluvione.
Di seguito si pubblica l’elenco dei tecnici aderenti pervenuti alla data odierna.
Elenco tecnici aderenti
Attestazione ripristino di idoneità abitativa

 

AVVISO
Si comunica che le imprese che hanno subito danni in occasione dell’evento alluvionale del 15 settembre 2022 nell’area ricompresa nel territorio dell’Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone (Arcevia, Barbara, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de’ Conti, Trecastelli) e che hanno già presentato entro i termini attraverso la piattaforma regionale il MODULO C1 per la ricognizione dei danni, a partire dal 30 maggio 2023 possono richiedere la liquidazione del contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive ai sensi del Decreto del soggetto attuatore eventi metereologici settembre2022 – attività produttive n. 1 del 23 marzo 2023.
Tale domanda per la liquidazione del contributo dovrà essere presentata esclusivamente attraverso il portale SUAP al seguente link:

https://suap.leterredellamarcasenone.it/?page_id=3065

compilando la SCHEDA C1 in esso contenuto con gli allegati richiesti. La domanda potrà essere presentata entro il termine del 30 giugno 2023.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare i seguenti numeri telefonici: 071 6629 228 – 256 – 264 – 271 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o scrivere al seguente indirizzo e-mail: suap@leterredellamarcasenone.it.

 

DOMANDE FREQUENTI:

DOMANDA: NON ho SPID e CIE per accedere o NON ho la possibilità di utilizzare un dispositivo per presentare la online il modulo di liquidazione. Come faccio?
RISPOSTA: Puoi utilizzare il modello di delega pubblicato sul sito www.comune.senigallia.an.it – sezione SERVIZI ONLINE area “Emergenza Alluvione” e farti aiutare da un tuo delegato di fiducia che attraverso il proprio SPID/CIE ti aiuterà a presentare la pratica;

 

DOMANDA: Per trasmettere una fattura o preventivo o documento non avendo uno scanner posso allegare una foto ?
RISPOSTA: SI, la piattaforma accetta di seguenti tipi di documento: “Formati accettati: jpeg, jpg, pdf, png – Dimensione massima per singolo allegato: 5MB”

 

DOMANDA: Posso ritrovare online la domanda di liquidazione del contributo?
RISPOSTA: Dopo aver eseguito l’accesso tramite SPID/CIE, posso consultare in qualsiasi momento la domanda presentata. E’ possibile scaricare e consultare tutti gli allegati.
La compilazione della pratica in fase di caricamento può essere interrotta e ripresa più volte, tuttavia si consiglia di iniziare e concludere la compilazione, accertandosi di avere a disposizione tutte le informazioni e documenti/scansioni richiesti.

 

DOMANDA: Ho eseguito una spesa necessaria al ripristino della mia abitazione, e conservo uno scontrino “non parlante” posso rendicontare la spesa? Come faccio a dimostrare il nesso di casualità con l’evento del 15/16 settembre 2022?
RISPOSTA: In caso di spesa sostenuta con scontrino NON parlate, è necessario allagare oltre allo scontrino una propria dichiarazione con il dettaglio del materiale utilizzato, il nesso di casualità e la congruenza e pertinenza della spesa dichiarata con quanto presentato nella tabella della sezione 7 del modello B1 presentato.

 

DOMANDA: Come si dimostra che una fattura o documento di spesa è stato quietanzato?
RISPOSTA: si dimostra tramite ricevuta del bonifico o tramite scontrino fiscale “parlante” o attestazione del fornitore di avvenuto pagamento.

 

DOMANDA: Non ho la copia o non ritrovo la copia del modello B1 presentata al protocollo generale dell’Ente, come faccio per avere una copia del modello presentato?
RISPOSTA: Per richiedere una copia digitale della propria istanza “modello B1” è necessario compilare il modello di richiesta allegato nel seguito, ed inoltrarlo via mail a: contributo.alluvione@comune.senigallia.an.it  modello richiesta schedaB1