Avviata sessione ordinaria di bilancio 2024/2026

15 Dicembre 2023

La Conferenza dei Capigruppo ha esaminato e convenuto sulla proposta di programmazione dei lavori consiliari della sessione ordinaria di bilancio 2024-2026 presentata dal Presidente Massimo Bello. Alla riunione hanno partecipato i Capigruppo consiliari e i Presidenti delle quattro Commissioni permanenti.

La sessione dedicata alla discussione e alla votazione della manovra finanziaria e di bilancio 2024-2026 prevederà la calendarizzazione delle sedute, anche congiunte, delle Commissioni permanenti, e la seduta di aula del Consiglio, che procederà alla discussione e alla votazione degli atti relativi alla finanziaria comunale.

Dal 19 al 21 dicembre, convocate dal Presidente della 3^ Commissione permanente, Consigliere Marcello Liverani, si svolgeranno le sedute di Commissione, in video conferenza su piattaforma zoom e in diretta streaming sulla web tv del sito istituzionale www.comune.senigallia.an.it, con il seguente calendario:

martedì 19 dicembre 2023 alle ore 15,30 riunione della 3^ Commissione permanente (Bilancio, Finanze e Programmazione economica, Patrimonio) per l’esame generale della manovra finanziaria e di bilancio 2024-2026;
martedì 19 dicembre 2023 alle ore 18,00 riunione congiunta della 3^ Commissione permanente (Bilancio, Finanze e Programmazione economica, Patrimonio) con la 2^ Commissione permanente (Ambiente, Territorio e Infrastrutture, Lavori pubblici e Urbanistica) per l’esame delle parti di rispettiva competenza e dei singoli stati di previsione della manovra finanziaria e di bilancio 2024-2026;
mercoledì 20 dicembre 2023 dalle ore 15,00 alle ore 16.30 riunione congiunta della 3^ Commissione permanente (Bilancio, Finanze e Programmazione economica, Patrimonio) con la 1^ Commissione permanente (Affari istituzionali e generali, Sviluppo economico, Innovazione, Politiche UE);
giovedì 21 dicembre 2023 alle ore 15,30 riunione congiunta della 3^ Commissione permanente (Bilancio, Finanze e Programmazione economica, Patrimonio) con la 4^ Commissione permanente (Affari sociali, culturali e formativi, turistici, sportivi e Diritti); giovedì 21 dicembre 2023 alle ore 18,00 riunione della 3^ Commissione permanente (Bilancio, Finanze e Programmazione economica, Patrimonio) per l’esame della Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti sulla manovra finanziaria e di bilancio 2024-2026.

La seduta di aula del Consiglio comunale, invece, sarà convocata, in presenza, dal Presidente Bello per giovedì 28 dicembre alle 14,30 da tenersi nella sala “G. Orciari” del Palazzo comunale e sarà dedicata esclusivamente alla sessione ordinaria di bilancio 2024-2026 e alla eventuale discussione e votazione di altre proposte, qualora si rendesse opportuno farlo, per ragioni di urgenza e di necessità amministrativa. La seduta sarà trasmessa in diretta streaming sulla web tv del sito istituzionale www.comune.senigallia.an.it, in diretta Facebook sulla pagina istituzionale del Comune di Senigallia e in diretta radiofonica su Radio Duomo Senigallia (frequenza 95.2 MHz FM).

L’ordine dei lavori della seduta conterrà le comunicazioni e le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Massimo Bello e del Sindaco Massimo Olivetti per poi procedere alla discussione alla votazione delle seguenti proposte:
Proposta n. 6210/2023 recante “APPROVAZIONE MODIFICHE AL REGOLAMENTO PER L’ISTITUZIONE E LA DISCIPLINA DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA” – Relatore Sindaco Massimo Olivetti; Proposta n. 6144/2023 recante “ALIQUOTE DELL’IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) PER L’ANNO 2024” – Relatore Sindaco Massimo Olivetti;
Proposta n. 6192/2023 recante “APPROVAZIONE DELLA PROPOSTA DI NOTA DI AGGIORNAMENTO DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP) 2024/2026” – Relatore Sindaco Massimo Olivetti;
Proposta n. 6196/2023 recante “APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO ARMONIZZATO 2024/2026 DI CUI ALL’ALLEGATO 9 AL D.LGS. N. 118/2011” – Relatore Sindaco Massimo Olivetti.