Esplora contenuti correlati

Domenica 26 e lunedì 27 al Gabbiano “Mirabile Visione: Inferno”

24 Marzo 2023

Domenica 26 Marzo e lunedì 27 marzo, alle ore 21.00, al Cinema Gabbiano di Senigallia verrà proiettato il film “Mirabile Visione: Inferno” del regista Matteo Gagliardi.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Senigallia. Sarà presente in sala il regista Matteo Gagliardi che incontrerà il pubblico al termine delle proiezioni. L’ingresso è gratuito per i docenti.

“Mirabile Visione: Inferno” è una rilettura straordinariamente attuale e visionaria della Commedia di Dante Alighieri con le illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza. Accompagnati nella discesa agli inferi dalla professoressa Argenti (Benedetta Buccellato) e dalle parole di Padre Guglielmo (Luigi Diberti), vengono radiografati i mali del nostro tempo, con ogni cerchio dell’Inferno che diventa la rappresentazione della società moderna.

Il film ha ricevuto i patrocini di numerosi Comuni italiani, tra cui Napoli, Firenze, Ravenna, Parma, Macerata, Ancona, Ascoli Piceno, Pistoia, Salerno, oltre al patrocinio di Società Dante Alighieri, Save the Planet, Fondazione Univerde.

Il film sarà proiettato in Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma (Senato della Repubblica) “per il valore e per la forte vocazione pedagogica e didattica del docufilm che ben descrive la straordinaria attualità culturale, civile, politica e soprattutto umana e spirituale di Dante”.