Esplora contenuti correlati

Progetto POFT “BULLO DA SOLO” – lunedì 26 febbraio ore 21 incontro con la Polizia Postale“LA RETE OSCURA, RISCHI E INSIDIE DELLE NUOVE TECNOLOGIE”

19 Febbraio 2024

volantino Bullo da solo incontri pubbliciE’ partita la quinta edizione del progetto “Bullo da solo” coordinato dall’ufficio Informagiovani del comune di Senigallia, con il patrocinio dell’Ordine Psicologi della Regione Marche.
Il progetto mira a sensibilizzare e a prevenire fenomeni di bullismo e cyberbullismo, si rivolge ai bambini/ragazzi di tutte le quinte classi delle scuole primarie e di tutte le seconde classi delle secondarie di I grado, di tutti e quattro gli Istituti Comprensivi della città.

Le famiglie, il personale scolastico e la cittadinanza sono invitati a partecipare agli incontri gratuiti che si svolgeranno presso l’Auditorium San Rocco

Venerdì 19 gennaio 2024 ore 21.00
“LOOK UP – STORIE OLTRE IL PREGIUDIZIO”
a cura di Luca Pagliari giornalista e storyteller

Domenica 4 febbraio 2024 ore 18.00
“BULLISMO E CYBERBULLISMO: IL BULLISMO VISTO A 360°”
a cura di ACBS associazione Contro il Bullismo Scolastico Vincenzo Vetere

Venerdì 16 febbraio 2024 ore 21.00
“Crescere nell’era digitale – Approccio medico psicologico”
a cura della dottoressa Federica Guercio psicologa, psicoterapeuta, Consigliere Segretario Ordine Psicologi Marche e
dalla dottoressa Cristina Angeletti AST Ancona, UOC Pediatria Neonatologia Senigallia.

Lunedì 26 febbraio 2024 ore 21.00
“LA RETE OSCURA, RISCHI E INSIDIE DELLE NUOVE TECNOLOGIE”
a cura della Polizia Postale

Tutti gli alunni delle 18 classi delle scuole secondarie di primo grado incontreranno la mattina gli stessi relatori, per affrontare la tematica da vari aspetti grazie alle testimonianze, alle storie raccontate e al contributo di tutti i professionisti.

Gli alunni delle 18 classi delle scuole primarie costruiranno invece un percorso per un “digitale gentile”, con le loro docenti e con la collaborazione della rete nazionale Costruiamo Gentilezza, che si concluderà a maggio con varie attività e con un laboratorio anche per i genitori .
In questa edizione è previsto anche un progetto pilota di arteterapia per quattro classi quinte delle scuole primarie, una per ogni Istituto Comprensivo, che ha visto già la formazione dei docenti.

APPROFONDIMENTI
Scheda informativa di sintesi della legge sul cyberbullismo n.71/2017 e modulo di segnalazione/reclamo del garante per la privacy 

#cuoriconnessi

– Guida Unicef Come proteggersi dai cyber-bulli in 10 mosse

Connessioni Delicate progetto sviluppato da Fondazione Carolina e Meta in collaborazione con le principali associazioni di Medici Pediatri italiani: SIP, ACP e FIMP.

– Informiamo che a Senigallia è attivo uno dei 74 Punti di Facilitazione Digitale del progetto regionale Bussola Digitale, oltre a consulenze individuali gratuite sono attivi anche corsi, in particolare il 21 marzo si svolgerà “Sicurezza informatica. Conoscerla per proteggere i bambini” clicca sulla notizia per maggiori informazioni.

 

Per informazioni: www.informagiovani-senigallia.it Numero verde 800 211212

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
png volantino Bullo da solo incontri pubblici 2 MB
png volantino bullo da solo progetto 834 KB