Mostra Giovanni Schiaroli – 50° Anniversario dal 20 novembre a Palazzetto Baviera

17 Novembre 2022

Domenica 20 Novembre alle ore 18,45, nella prestigiosa sede di Palazzetto Baviera a Senigallia verrà inaugurata la mostra Giovanni Schiaroli – 50° Anniversario, dedicata ai cinquant’anni dell’attività artistica del pittore.

Giovanni Schiaroli nasce nel 1949 a Filetto, nella campagna senigalliese, dove ancora vive e lavora. Autodidatta, sin da bambino passa le giornate osservando e riproducendo la realtà che lo circonda, realizzando su tela un racconto poetico del proprio vissuto.

Di scuola figurativa, l’artista si fa portavoce dei colori e delle immagini a lui vicine, raccontando gli equilibri della vita umana, in contrasto con la natura selvaggia. Cromaticità, materia e tratto grafico diventano un tutt’uno inscindibile, restituendo opere nelle quali il colore diventa protagonista essenziale.

Sempre attento alle dinamiche sociali e culturali del suo tempo, lo Schiaroli indaga l’umanità nascosta dell’uomo che la abita: le sue ansie, i suoi dolori esistenziali, ma, al contempo, anche le speranze e la certezza di un riscatto futuro. I suoi ritratti, infatti, raccontano la storia rurale e culturale della sua amata terra.

Oltre che nelle Marche, Giovanni Schiaroli ha viaggiato e lavorato in tutto il mondo, come dimostrano le mostre su Giacomo Leopardi e I Promessi Sposi a Parigi, Roma e Buenos Aires.

La mostra Giovanni Schiaroli – 50° Anniversario, patrocinato dal Comune di Senigallia, intende promuovere e celebrare la vita artistica di un autore importante per il nostro territorio e che molto ha dato alla nostra comunità.

Giovanni Schiaroli – 50° Anniversario
20 novembre 2022 – 29 gennaio 2023
Orari di visita: dal giovedì alla domenica, ore 15.00 – 20.00
Palazzetto Baviera – Senigallia (AN)