Esplora contenuti correlati

“Musei in Musica Natale 2023” – Ricco programma di concerti e visite guidate alle mostre

30 Novembre 2023

Note d’autore accompagneranno gli eventi culturali del Natale 2023 di Senigallia: con l’apertura della prestigiosa mostra dell’artista statunitense Sandy Skoglund, che sta già riscuotendo un grandissimo successo sui media e quotidiani nazionali, i musei cittadini si preparano ad accogliere visitatori e turisti con un ricco programma di visite guidate e concerti realizzati in collaborazione con la Scuola di musica Bettino Padovano e l’Associazione Gratis Senigallia.

Una proposta elegante e raffinata che vedrà al centro gli eventi espositivi organizzati a Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera. Protagoniste le tante mostre allestite in città per il periodo natalizio: a Palazzo del Duca si potranno visitare“Sandy Skoglund. I mondi immaginari della fotografia” e “Il Realismo magico di Mario Giacomelli”, mentre a Palazzetto Baviera aperte le mostre “Il Palazzo delle meraviglie” con gli stucchi di Federico Brandani, “M.A.D. Mail Art Day” e “Maria Spes Bartoli. Prima fotografa”.

Una programmazione molto ricca che contempla anche numerose visite guidate abbinate ad una selezione di generi musicali, che proporranno eventi dal jazz alla musica classica.

Si partirà il 2 dicembre alle 18 dal cortile della Rocca Roveresca con il concerto “Power On Senigallia Subway Brass” a cura di Samuele Garofoli, per proseguire alle 18.45 nel cortile di Palazzetto Baviera con la voce di Vanessa Chiappa e Manuel Manieri al pianoforte.

L’8 dicembre dalle 17.15 prenderanno il via le visite guidate alla mostra di Sandy Skoglund a Palazzo del Duca accompagnate dalla chitarra di Thomas Lasca con “Suggestione a 6 corde”. Alle 18.30 invece al cortile del Baviera Alessandra Vignoli, Emma Casaula, Gioia Coccioni, Giovanna Lenci, Giulia Cognini canteranno sulle note delle chitarre di Anna Greta Giannotti, Asia Baldarelli, Claudia Giacomini.

Il 15 dicembre dalle 17.15 proseguiranno le visite agli stucchi di Federico Brandani a Palazzetto Baviera accompagnate dall’Ensemble d’archi a cura di Annalisa Trizio che si esibiranno nella splendida cornice della sala dell’Iliade.

Il 21, 22 e 23 dicembre la musica jazz concluderà la rassegna “Musei in Musica Natale 2023” animando tutto il centro storico. Dopo le visite guidate alle mostre delle ore 17.30, il 21 dicembre si esibirà la Ipse Dixie Marching Band diretta da Gigi Faggi che alle 18.30 partirà da piazza del Duca per proseguire in piazza Saffi e corso 2 Giugno; il 22 dicembre sarà invece la volta di Massimo Morganti Quartet con Massimo Morganti, Nico Tangherlini, Gianluca Scipioni e Zeno le Moglie in piazza Manni alle 18.30 e infine il 23 dicembre a partire dalle 18.30 Three piano in jazz con Emanuele Evangelista, Nico Tangherlini, Emilio Marinelli in piazza Roma.

Per prenotare le visite guidate è necessario inviare una mail a: circuitomuseale@comune.senigallia.an.it specificando la mostra che si vuole visitare e il giorno.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf Musei in musica Natale 2023 3 MB