Regione Marche

Contenuti in evidenza

Istituita dal Consiglio Comunale la Consulta della fotografia

Dettagli della notizia

Il Consiglio comunale di Senigallia ha istituito la Consulta comunale della fotografia, un organismo permanente e senza scopo di lucro, per il riconoscimento e la promozione della fotografia come patrimonio storico, linguaggio artistico e culturale.

Data:

21 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La Consulta comunale della fotografia di Senigallia è stata istituita all'unanimità dal Consiglio comunale come organismo permanente di partecipazione e senza fini di lucro.

La proposta di deliberazione, a firma del presidente del Consiglio Comunale, Massimo Bello, e della presidente della Commissione Cultura, Anna Maria Bernardini, è stata approvata all’unanimità dall’Assemblea.

Obiettivo principale è il riconoscimento e la promozione della fotografia come patrimonio storico, linguaggio artistico contemporaneo, strumento di memoria e forma espressiva rappresentativa dell’ingegno culturale della Città.

Compiti e Funzioni: Oltre al coordinamento delle associazioni fotografiche cittadine e alla promozione della cultura fotografica, la Consulta si occupa di:

  1. Valorizzazione e Formazione: Difesa delle discipline storico-artistiche tramite corsi formativi dedicati alla fotografia e promozione di iniziative scientifiche per la formazione extra-curriculare dei docenti di storia dell'arte.
  2. Osservatorio: Costituzione di un osservatorio sulla conservazione del patrimonio artistico, le esigenze formative di esperti del settore e gli sbocchi professionali dei laureati.
  3. Scambio Culturale: Approfondimento delle discipline storico-artistiche tramite iniziative nazionali e internazionali di incontro, confronto e scambio.

Per il raggiungimento delle sue finalità, la Consulta ha la facoltà di coordinarsi con istituzioni, enti pubblici e privati del territorio.

Composizione: La Consulta è composta da:

  • Fino a un massimo di tre componenti indicati da ciascuna associazione fotografica attiva in città che abbia aderito.
  • Membri istituzionali: Un Consigliere comunale di maggioranza e uno di minoranza, l’Assessore alla Cultura (o suo delegato), il Presidente della Commissione Cultura e il Presidente del Consiglio comunale (o suo delegato).

Adesione: Le associazioni interessate a partecipare devono presentare la domanda al Comune, compilando il modulo di adesione e allegando lo Statuto e l’Atto costitutivo dell’associazione, entro il 31 gennaio di ogni anno.

Ultimo aggiornamento: 21/10/2025, 15:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri