Lezione del corso di storia dell’arte della Libera Università per gli Adulti

Dettagli della notizia

Il 16 Febbraio 2023, la Prof.ssa Giansanti terrà una lezione su Pietro di Cosimo Vannucci (il Perugino) presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, offrendo una tessera nominativa per accedere gratuitamente alle mostre del Comune. Iscrizione alla LUAS: €40.

Data:

15 Febbraio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Giovedì 16 febbraio 2023, alle ore 16,30 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, proseguono le lezioni del corso di Storia dell’Arte della LUAS, coordinato dalla Prof.ssa Anna Pia Giansanti.

In occasione del quinto centenario della morte del Perugino, l’architetto Laura Belardinelli terrà una lezione dedicata al pittore umbro dal titolo “Quel freschissimo colorito” di cui narra il Vasari.

Pietro di Cosimo Vannucci, ricordato come il Perugino, tra l’altro presente con una bellissima pala d’altare nel nostro territorio, fu attivo negli ultimi decenni del Quattrocento. Non fu solo il pittore delle Madonne dai volti dolcissimi o di fiorite pale d’altare, ma rappresentò la cultura figurativa umbra che avrebbe influenzato grandi pittori come Raffaello.

Per le iscrizioni alla Luas, la cui quota è di € 40,00 annuali e comprende anche la tessera nominativa per l’accesso gratuito alle mostre organizzate dal Comune di Senigallia, e per ogni ulteriore informazione, è a disposizione l’ufficio Educazione e Formazione, Via F.lli Bandiera, 11 (ex Tribunale), tel. 071 6629350.

 

 

Ultimo aggiornamento: 15/02/2023, 00:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri