Prende il via la rassegna legata al circuito museale
In occasione delle festività natalizie, i musei cittadini accolgono visitatori e turisti con un raffinato programma di visite guidate abbinate a una serie di concerti che spaziano dal jazz alla musica classica.
La ricca programmazione espositiva allestita a Palazzo del Duca sarà al centro degli eventi culturali organizzati per animare le atmosfere del Natale.
Si parte sabato 6 dicembre alle ore 18 con la visita guidata alle mostre “Mise en Scène Immagini e libri dalla collezione Donata Pizzi” a cura di Luca Panaro, esposizione che terminerà l’8 dicembre, e “Il Realismo magico di Mario Giacomelli”.
Protagonista del primo concerto per pianoforte sabato alle 21.15 presso l’auditorium San Rocco è il Maestro Luca Rasca, docente e direttore della Scuola Pianistica Ateneum di Finalborgo (SV) e titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro che si esibirà con un repertorio romantico che spazia da Schumann a Liszt in una serie di omaggi incrociati.
Domenica 21 dicembre dalle ore 17 sfilerà la P-Funking Band, la marching band più famosa d’Italia: musica e movimento in una miscela fresca, originale ed esplosiva di funk, disco music, hip hop, soul, rhythm’n blues e jazz che animerà le vie del centro storico.
Alle ore 18 seguirà la visita guidata alla mostra di Palazzo del Duca “Flat time is the right time” a cura di Roberto Maggiori e Luca Panaro, che propone una selezione di fotografie dallo storico al contemporaneo dalla collezione di Pier Luigi Gibelli. La visita guidata comprenderà anche la mostra permanente “Il Realismo magico di Mario Giacomelli”.
Lunedì 5 gennaio dalle ore 17.30 una guida esperta accompagnerà i visitatori in una visita attraverso le bellezze monumentali e artistiche del centro storico di Senigallia.
A seguire, alle ore 21.15 presso l’Auditorium San Rocco il concerto jazz “Prime Parole” con il Thomas Lasca Trio e l’ospite speciale Javier Girotto. Il primo progetto da solista del giovane chitarrista marchigiano Thomas Lasca affiancato da Francesco Taucci al pianoforte e synth e da Andrea Elisei alla batteria e drumpad; la vena melodica dei brani saranno impreziositi dal sax soprano e baritono di Javier Girotto.