Regione Marche

Contenuti in evidenza

Psicologia e Sport: a Senigallia esperti a confronto su come integrare preparazione tecnica, fisica e mentale dell’atleta

Dettagli della notizia

Il 18 aprile a Senigallia esperti e docenti universitari spiegano come integrare preparazione fisica e mentale. Un incontro gratuito per atleti, coach e genitori per scoprire i segreti del Mental Training. Prenota ora il tuo posto!

Data:

24 Marzo 2026

Tempo di lettura:

Immagine locandina convegno 18 aprile

Descrizione

Il Comune di Senigallia, la Consulta dello Sport, la Scuola di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, l’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e il Panathlon club Senigallia, organizzano il convegno dal titolo:

“Psicologia e Sport: Come integrare la preparazione tecnica, fisica e mentale dell’atleta”

Sabato 18 Aprile 2026, ore 9,30 Auditorium San Rocco, Senigallia.

L’evento è finalizzato ad approfondire alcune importanti tematiche emerse nel corso dei precedenti convegni “Psicologia e sport” svolti nel 2025.

Anche se ormai in tutti gli ambienti del mondo sportivo si riconosce l’importanza della preparazione mentale dell’atleta, numerose sono le difficoltà che atleti ed allenatori incontrano per avviare un programma di allenamento che includa anche le abilità mentali. Tra gli ostacoli emerge la difficoltà, nella programmazione dell’allenamento, ad integrare obiettivi tecnici, fisici e psicologici. In questa giornata verranno illustrate le basi della preparazione tecnica, fisica e mentale nelle diverse discipline sportive; verranno inoltre presentate indicazioni pratiche per realizzare programmi di allenamento basati sulle evidenze e suggerimenti per integrare la preparazione mentale nell’allenamento dell’atleta.

Programma:

- Introduzione.

Prof. Piero Sestili - Presidente Scuola di Scienze Motorie Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”;

- Modelli di prestazione, metodi e mezzi per l’allenamento nelle diverse discipline sportive.

Prof. Fabrizio Perroni - Scuola di Scienze Motorie, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” ;

- Le basi della preparazione mentale: indicazioni pratiche per avviare un programma di Mental Training.

Prof. Gianfranco Gramaccioni - Scuola di Scienze Motorie Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”;

- I modelli basati sull’azione: un “ponte” tra preparazione fisica e mentale.

Prof. Claudio Robazza - Scuola di Scienze Motorie Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”.

L’incontro è rivolto ad atleti, allenatori, dirigenti sportivi, insegnanti, studenti e genitori.

Destinatari: atleti, allenatori, dirigenti sportivi, insegnanti, genitori, ma anche a tutti coloro che praticano esercizio fisico per migliorare il proprio benessere psicofisico.

Partecipazione gratuita.

Link prenotazioni: https://prenotazioni.comune.senigallia.an.it/servizi/politiche-sportive/

Info Ufficio politiche Sportive: sport@comune.senigallia.an.it

Luoghi

Auditorium San Rocco

In Piazza Garibaldi, di fronte al Duomo di Senigallia, sorge l’ormai sconsacrata San Rocco.

Ultimo aggiornamento: 19/03/2026, 15:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri