Esplora contenuti correlati

OFFicinARTE: la mostra di Lucia Toccafondo all’Antonelliana di Senigallia

27 Giugno 2022

Inaugurata il 23 giugno alla Biblioteca Antonelliana di Senigallia la mostra personale di Lucia Toccafondo, una delle allieve di più lunga data dell’artista jesina Elisa Latini. Un’esposizione di disegni concepiti nel laboratorio di via Roma 13/c quelli che l’artista di Staffolo metterà in mostra per tutta l’estate, come anteprima di una sua mostra con opere scultoree che si terrà alla fine del suo percorso.

Da oltre due anni Lucia Toccafondo dedica la sua ricerca artistica personale al tema della leggerezza e del volo: i suoi soggetti prediletti sono piume di volatili di diverse specie, l’eterica spazialità del movimento delle ali, e proprio questo sarà il tema dell’anteprima senigalliese.

In esposizione all’Antonelliana tutta la ricerca grafica progettuale che la poterà a realizzare delle opere scultoree prossimamente esposte in una personale.

In occasione dell’anteprima Elisa Latini, specializzata in scultura ceramica, ha presentato anche le sue corsiste e le sue proposte di didattica per adulti, dove la stessa Lucia Toccafondo ha coltivato il suo percorso che l’ha portata ad avere una mostra tutta per sé.

L’anteprima senigalliese è stata quindi occasione di doppia presentazione: della mostra personale di Lucia Toccafondo e dell’esposizione collettiva degli studenti (grandi e piccoli) di Elisa Latini che si terrà a metà settembre, dal titolo “Da 4 a 100: l’età dell’#OFFicinARTE. Dove il colore dei bambini incontra l’arte della scultura ceramica dei grandi”.

Condividi: