Parte a Senigallia Segni Mossi, una due giorni di arte e danza in collaborazione con Lapsus

28 Settembre 2023

La città marchigiana famosa in tutto il mondo per il Summer Jumboree, la spiaggia di velluto e per aver dato i natali al celebre fotografo Mario Giacomelli, ospiterà sabato 30 settembre e poi domenica 1 ottobre un altro straordinario programma: Segni Mossi, il primo progetto italiano di ricerca itinerante in tutta Italia, ideato e curato dall’ illustratore Alessandro Lumare e dalla coreografa e ballerina Simona Lobefaro, con la collaborazione dell’Associazione Lapsus e all’interno di Overline, il piano di promozione artistica e sociale vincitore del bando Cultura della Regione Marche. Al fine di ricreare in modo inedito e sensazionale il rapporto esistente tra segni grafici e danza, i due artisti, accompagnati da tutti i partecipanti, daranno il via dalle ore 10.00 di sabato 30 settembre presso Danza in Scena (ASD) di Alessia Primavera in Viale dei Gerani 8/9 a Senigallia a una giornata dedicata al Light Pink Training Integrato, ossia a un training partecipativo e coinvolgente, con una pausa pranzo, terminando per le ore 18.00.

Nello specifico il Light Pink Training Integrato esplorerà, insieme allo straordinario duo, concetti come leggerezza, imprevisto e sorpresa declinandoli in ulteriori spunti ideativi: ingranaggio, guasto, tuffi, bilanciamento, invisibilità e nuvola. Il tutto nella condivisione dei momenti creativi e ricreativi.
A seguire, domenica 1 ottobre, nell’incantevole cornice della Rotonda a Mare Segni Mossi e Lapsus ospiteranno i partecipanti in Ondulata – Performance Partecipata, l’evento conclusivo che vedrà coinvolti tutte e tutti in danze e segni come tratti e momenti di un percorso di coscienza e di conoscenza del sé e degli altri.
Per l’occasione è consigliato di indossare abiti pratici e datati, così da poterli rendere colorati e
percorsi dai propri segni. L’evento è patrocinato dal Comune di Senigallia, con il prezioso supporto di Goretti Srl. La partecipazione è aperta, libera e gratuita, ma strenuamente consigliata la sua prenotazione tramite Andrea Simonetti: ass.lapsus@gmail.com +39 329 77 97 352