Semplificazione operativa per i Centri di Assistenza Fiscale ed ai Professionisti del territorio grazie all’implementazione della nuova soluzione “UnicumData”

30 Maggio 2023

l’Amministrazione comunale di Senigallia, in ossequio al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che prevede un pacchetto di investimenti e riforme articolato in sei missioni, delle quali le quattro principali riguardano la Pubblica Amministrazione, ha recentemente avviato una profonda riorganizzazione dei dati e dei processi funzionali ad un gestione evoluta delle entrate comunali e con la finalità di creare una struttura organizzativa interna innovativa e capace di semplificare i processi operativi per i cittadini, per i professionisti e per i CAAF attuando, al contempo, una sistematica azione di prevenzione e di riequilibrio fiscale.

Il servizio e la conseguente riorganizzazione delle attività legate alle Entrate Tributarie del Comune vengono resi fruibili per mezzo del servizio denominato “UnicumData”, un innovativo servizio telematico a supporto del CAAF / Professionista che permette l’accesso diretto e tramite un unico archivio alle informazioni ufficiali attinenti a soggetti, oggetti e tributi riguardanti i propri assistiti e, grazie al sistema di delega avanzato consente di visualizzare ed interagire per conto del proprio assistito sulla piattaforma.

Si tratta di una soluzione completamente digitale, che consente la semplificazione degli adempimenti e dei processi, e permette a CAAF e consulenti fiscali di gestire a distanza le posizioni tributarie dei propri clienti.

Al fine di incentivare un efficace, puntuale e tempestivo utilizzo dell’innovativa piattaforma UnicumData, alla quale ad oggi i cittadini senigalliesi hanno effettuato oltre 16.000 accessi, il Comune di Senigallia propone ai CAAF e ai Professionisti del territorio di offrire la propria disponibilità a sottoscrivere l’adesione GRATUITA a questo servizio e al suo utilizzo.

I Professionisti e i Rappresentanti Legali dei CAAF interessati a sottoscrivere la convenzione per l’utilizzo di UnicumData potranno effettuare la loro iscrizione tramite il sito https://senigallia.unicumdata.it/, selezionando il pulsante “Centri Assistenza Fiscale e Professionisti Delegati” e compilando il form di richiesta iscrizione.

Le richieste pervenute saranno successivamente abilitate dal Comune, ed il CAAF e/o il Professionista saranno autorizzati ad operare sulla piattaforma.