Esplora contenuti correlati

Una scelta in Comune

2 Settembre 2021

Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti

Da oggi quando rinnovi o richiedi la carta d’identità all’ufficio anagrafe puoi dichiarare la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti, firmando un semplice modulo.

Il comune di Senigallia è infatti tra quelli che hanno aderito al progetto “Una scelta in Comune”, promosso da Regione Marche e Federsanità Anci per permettere a chi richiede o rinnova la carta d’identità di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione, firmando un semplice modulo. Questa possibilità, introdotta con la Legge n. 25 del 26 febbraio 2010, nota come “Milleproroghe” e dalla Legge 9 agosto 2013 n. 98, include nelle vigenti modalità di registrazione della propria volontà anche gli uffici anagrafe dei Comuni.

Tutte le notizie sono disponibili su:
www.ars.marche.it/NOVITA/DONAZIONEORGANIUNASCELTAINCOMUNE

TUTTI I MODI PER DICHIARARE LA PROPRIA VOLONTA’

  • I cittadini maggiorenni che intendono esprimere la propria volontà e registrarla nel Sistema Informativo Trapianti (SIT), possono farlo:
  • 1. Firmando un modulo che sarà consegnato in occasione del rilascio/rinnovo della carta d’identità all’ufficio anagrafe.
  • 2. Compilando e firmando un modulo che si può richiedere presso tutte le sedi URP delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale.
  • 3. Firmando l’atto olografo dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi (AIDO); grazie alla convenzione tra il Sistema Informativo AIDO (SIA) e il Centro Nazionale Trapianti, tutte
  • le dichiarazioni raccolte confluiscono nel SIT.

Sono altrettanto valide, ai sensi di legge, le seguenti modalità per dichiarare il proprio consenso o diniego alla donazione:

  • 4. Compilando e firmando le “donorcard” delle Associazioni di settore, così come il tesserino del Ministero della Salute. Ricordati di portarlo sempre con te.
  • 5. Scrivi su un foglio libero la tua volontà, ricordandoti di inserire i dati anagrafici, la data e la tua firma. Porta la tua dichiarazione sempre con te.