Regione Marche

Contenuti in evidenza

Area 3 – Servizi Demografici e Attività istituzionali

L'area comunale Servizi Demografici e Attività Istituzionali si occupa di tutte le attività di natura anagrafica, elettorale e di stato civile, nonché di tutte le attività di supporto alle funzioni istituzionali del municipio.


Competenze

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI

  • Gestione dei servizi demografici ed adempimenti in materia di anagrafe, stato civile, leva militare, liste elettorali, statistica, toponomastica;
  • Supporto tecnico alle varie strutture comunali e ai cittadini sulla semplificazione amministrativa con la predisposizione di modelli, istanze e richieste;
  • Supporto organizzativo e amministrativo per le attività dei centri civici;
  • Gestione Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

UFFICIO ATTIVITA’ ISTITUZIONALI

  • Assistenza agli organi elettivi con particolare riferimento all’iter di formazione degli atti deliberativi (raccolta e verifica della regolarità formale e sostanziale degli atti, assistenza alle riunioni degli organi deliberativi, attività di formalizzazione degli atti quali scrittura, copie, verbali sedute consiliari, pubblicazione);
  • Attività connessa alla gestione dei servizi per il funzionamento della Sala del Consiglio comunale;
  • Attività attinenti all’Albo Pretorio;
  • Gestione del Protocollo generale ed informatico e dell’archivio;
  • Attività connesse alla riorganizzazione e alla digitalizzazione dei processi connessi all’utilizzo del protocollo informatico, alla gestione dei flussi documentali e alla firma digitale in attuazione delle prescrizioni previste dal DPR 445/2000, dal C.A.D. e dalla normativa di settore;
  • Protocollazione e archiviazione atti;
  • Supporto organizzativo, giuridico e amministrativo per le attività della Giunta Comunale;
  • Supporto organizzativo, giuridico e amministrativo per le attività del Consiglio Comunale, delle Commissioni e dei Gruppi Consiliari;
  • Assistenza alla Presidenza del Consiglio Comunale per l’esercizio delle funzioni attribuite dalla Legge e dallo Statuto, nonché di quelle relative alla rappresentanza;
  • Studi per la proposizione e l’aggiornamento dei Regolamenti Comunali riguardanti gli Organi Istituzionali.

Uffici che compongono la struttura

Contatti

Area 3 - Servizi Demografici e Attività Istituzionali

Email: r.olivetti@comune.senigallia.an.it

Indirizzo: Palazzo Comunale, P.zza Roma, 8 - 60019 Senigallia (AN)

Telefono: 071 6629332

Sede Principale

Municipio di Senigallia

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Piazza Roma, 8

Senigallia, 60019

Persone che compongono la struttura

Roberto Olivetti

Funzionario Elevata Qualificazione

Laura Baroncioni

Operatore Esperto

Ingrid Bergami

Istruttore

Moira Brancasecca

Operatore Esperto

Tatiana Bramucci

Istruttore

Martina Cardarelli

Istruttore

Federica Casagrande

Istruttore

Federica Durastanti

Istruttore

Michele Giovanetti

Operatore Esperto

Alessandro Mancia

Istruttore

Graziano Mancini

Istruttore

Enzo Mariani

Istruttore

Claudia Mineo

Funzionario Elevata Qualificazione

Maria Luisa Peroni

Operatore Esperto

Valentina Pettinari

Istruttore

Graziano Pierpaoli

Istruttore

Simonetta Romagnoli

Istruttore

Annalisa Salvatelli

Funzionario Elevata Qualificazione

Sonia Santini

Funzionario Elevata Qualificazione

Simona Sinicato

Istruttore

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri