“Ci sto? Affare fatica! – facciamo il bene comune”

7 Giugno 2021

Anche il Comune di Senigallia ha aderito al progetto “Ci sto? Affare fatica! – facciamo il bene comune”, finanziato dalla Regione Marche e coordinato dal CSV Marche, e rivolto ai ragazzi dai 16 ai 21 anni che saranno impegnati durante il periodo estivo in azioni di cittadinanza attiva.

Senigallia ha aderito insieme ad altri 62 comuni marchigiani e le attività coinvolgeranno ragazzi dai 16 ai 21 anni riuniti in squadre per la cura e valorizzazione di beni e spazi pubblici. Sono già aperte le iscrizioni online sul portale www.cistoaffarefatica.it

Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, nelle seguenti 5 settimane: 28 giugno-2 luglio, 5-9 luglio, 12-16 luglio, 19-23 luglio, 26-30 luglio per un totale di n. 5 squadre composte da max 10 ragazzi.

A ogni squadra verrà assegnato un giovane tutor e un handyman, un volontario adulto con competenze artigianali, che saranno impegnati nei moduli settimanali  affrontando insieme le mansioni assegnate, che si svolgeranno prevalentemente all’aria aperta e nel rispetto delle misure per la sicurezza sanitaria anti Covid.

Al termine di ogni settimana, come riconoscimento all’impegno profuso, i ragazzi verranno ricompensati con appositi “buoni fatica” del valore di 50 euro spendibili in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici e di lettura, sport e tempo libero, materiale informatico, negli esercizi commerciali convenzionati col progetto.

Il percorso racchiude in sé più temi: lo scambio intergenerazionale, il valore della fatica profusa e il suo riconoscimento, un investimento educativo sul tempo estivo, la dimensione del gruppo, con attività importanti che mettono al centro le relazioni tra pari, affiancati da adulti, la cura e la tutela dei beni comuni, educando le giovani generazioni a un processo virtuoso di custodia del proprio territorio, fornendo loro l’occasione di sentirsene responsabili.

Lo scopo è quindi quello di riempire di significato l’estate dei ragazzi, e questa esperienza sarà via via raccontata attraverso la pagina fb facebook.com/cistoaffarefatica e il profilo Instagram del progetto.

A Senigallia il progetto prevede la pulizia delle aree verdi e dei parchi cittadini e il risanamento – attraverso piccoli lavori di manutenzione come la carteggiatura e la tinteggiatura delle strutture in legno, dei tavoli e delle panchine di alcuni giardini pubblici della città.