Esplora contenuti correlati

Risanamento selciato di Via Pisacane

29 Dicembre 2022

Il 27 dicembre scorso, la Giunta Municipale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica riguardante il risanamento del selciato di un tratto di Via Pisacane compreso tra Via Maierini e Via Portici Ercolani, per circa 200 metri.

Il costo dell’intervento ammonta a complessivi euro 650.000,00 che verranno stanziati nel bilancio 2023.

La strada è fortemente transitata sia da autoveicoli che da mezzi che effettuano carico e scarico all’interno del centro storico e pertanto, essendo costituita da pavimentazione in pietra arenaria mai risanata nel tempo, ora presenta numerosi avvallamenti dovuti al cedimento del sottofondo stradale nonché sconnessioni e distacchi del selciato che rappresentano un serio pericolo per i pedoni e i veicoli in transito.

Il progetto prevede la rimozione completa del selciato sulla strada, la formazione di una soletta in conglomerato cementizio, debolmente armata, per tutta la larghezza della carreggiata e il posizionamento di nuova pavimentazione in pietra arenaria.

Verranno inoltre rinnovate tutte le caditoie e i relativi allacci alla pubblica fognatura e collegati alla stessa tutti i discendenti pluviali che nella quasi totalità scaricano a vista sul selciato stradale.

I lavori verranno eseguiti per stralci funzionali allo scopo di consentire percorsi viari alternativi e ridurre al minimo i disagi.

L’intervento, da molti anni atteso dalla cittadinanza, consentirà di migliorare la percorribilità di questo importante asse viario e nel contempo di ridurre la rumorosità prodotta dai veicoli in transito.