Senigallia 75° Anniversario della ditta Fiorini Packaging

1 Febbraio 2022

Lunedì 31 gennaio presso la Residenza Municipale, in occasione della celebrazione del 75° anniversario di attività della ditta Fiorini, il Sindaco Massimo Olivetti e la Giunta, hanno ricevuto Giovanni Fiorini ed il maestro Lorenzo Cicconi Massi.

Sono passati 75 anni dal sogno di Sestilio Cavallari e Giambattista Fiorini, che accettarono la sfida di cambiare il proprio scenario di vita e quello della loro città creando Fiorini Packaging
– in origine chiamata Sacart – entrando nel mondo del packaging.

Per celebrare il 75° anniversario Fiorini ha voluto rendere omaggio alla sua amata Senigallia, dove nel 1947, in uno dei luoghi simbolo della città, l’antico Foro Annonario dell’Architetto Pietro Ghinelli, nacque l’azienda. Perché è da lì che è iniziato il viaggio per diventare il primo produttore a livello europeo [senza cartiera integrata] di sacchi industriali in carta, con un posizionamento di assoluto rilievo a livello mondiale. I settori di riferimento ormai non sono più solo quello edile, come nelle prime origini, ma anche alimentare e chimico. L’estrema necessità di dare attenzione alle persone, all’ambiente e alla ricerca per anticipare tendenze e mercati, invece, sono rimasti invariati. Così come la passione che fin dall’inizio, Sestilio e Giambattista e le generazioni successive hanno mantenuto e coltivato.

Con gli scatti del calendario, in edizione limitata, del maestro Lorenzo Cicconi Massi, Fiorini ha voluto celebrare la storia e la bellezza della città, che oltre a consegnare personalmente al sindaco Massimo Olivetti, ha inviato a tutti i suoi clienti nel mondo: non solo in Italia e Europa, ma anche Australia e America; con un invito esplicito a tutti di venire a conoscere meglio non solo l’azienda, ma anche il magnifico territorio che ne ha permesso la nascita e lo sviluppo. Perché nessuno della Famiglia Fiorini ha dimenticato l’aiuto e il contributo di tanti.

“Soltanto attraverso una rete di relazioni e di rapporti con i nostri dipendenti, con il territorio e tutti coloro che entrano in contatto con Fiorini siamo riusciti a costruire, anno dopo anno, insieme alle persone che ci stanno intorno, un futuro migliore. Per questo abbiamo voluto rendere omaggio a Senigallia. La storia della nostra azienda è solo agli inizi, e noi ci impegneremo per continuare a scriverla attraverso azioni e iniziative concrete con i nostri valori: persone, territorio, rispetto dell’ambiente, sicurezza e ricerca.  Il magnifico lavoro del Maestro Cicconi Massi e la collaborazione con il Comune di Senigallia ci è sembrato il modo migliore per valorizzare la nostra storia e i nostri legami“ Giovanni Fiorini – President & CEO Fiorini

“L’entusiasmo con cui ho realizzato questo progetto, un calendario della mia città, nasce dal desiderio di lasciare un segno tangibile del percorso interiore e conoscitivo con l’ambiente con cui ho dialogato in tutti questi anni.  Questo calendario vorrebbe essere una concreta testimonianza, con l’ambizione di essere oltre che una gioia per gli occhi, una nuova pagina nella cultura fotografica della città e della nostra Regione. La collaborazione con Fiorini Packaging è significativa per la lunga e importante storia che questa azienda ha nel nostro territorio e si lega felicemente al mio percorso professionale perché realizzai un video per celebrare i loro primi 50 anni.” Lorenzo Cicconi Massi

“Questo calendario è un regalo prezioso che coglie l’occasione del 75° anniversario della Fiorini Packaging per raccontare e promuovere il nostro territorio attraverso le opere di Lorenzo Cicconi Massi, una delle tante eccellenze che può vantare la nostra Città.” Così il Sindaco a margine della conferenza stampa.