Giorno della Memoria 2023 – Gli appuntamenti a Senigallia, tra incontri, film e libri

24 Gennaio 2023

Quattro giornate di riflessione con diversi appuntamenti per celebrare Il Giorno della Memoria di quest’anno. Il Comitato ‘Giorno della Memoria’, nato ufficialmente lo scorso anno e composto da Comune di Senigallia, Comunità ebraica di Ancona, Diocesi di Senigallia e Scuola di Pace ‘V. Buccelletti’ ha organizzato una serie di iniziative dedicate alla Memoria.

– La memoria in sinagoga
La tradizionale celebrazione nella sinagoga senigalliese è stata anticipata a giovedì 26 gennaio 2023, per rispettare il sabato ebraico (che inizia nel tramonto del venerdì). Alle 18.00 gli interventi di Amos Zuares – Comunità ebraica di Ancona, Massimo Olivetti – Sindaco di Senigallia, Franco Manenti – Vescovo diocesano. Seguirà una lettura di Salmi. Sarà poi Paride Dobloni, storico della Shoah, a proporre “Anna Frank. Quando la storia di una bambina diventa la nostra storia”. La conclusione è affidata all’Istituto Comprensivo Senigallia –Marchetti, con un intervento musicale dal titolo ‘Cara Anna’.

– La memoria continua a parlare
Il pomeriggio del ‘Giorno della Memoria’, venerdì 27 gennaio 2023, si apre alle 15.45 con il film ‘Anna Frank e il diario segreto’ di Ari Folman, al cinema ‘Gabbiano’ (Ingresso a pagamento).
Alle 17.30, sempre al cinema ‘Gabbiano’, ci sarà la proiezione del documentario ‘Siamo qui, siamo vivi’, film di straordinaria importanza storica che racconta la storia dei Giusti e dei salvati nel Convento del Beato Sante di Mombaroccio (Pu). Grazie alla ricerca del giornalista pesarese Roberto Mazzoli è nato un libro dal titolo ‘Siamo qui, siamo vivi’ e, da quelle pagine, questo film documentario che verrà presentato in prima visione a Senigallia (ingresso libero). All’evento partecipano Daniele Ceccarini – regista, Arman Julian – produttore ed Emanuele Petrucci sindaco di Mombaroccio.

Saranno poi presentati alcuni lavori realizzati dalle scuole cittadine, coinvolte nelle attività proposte dal Comitato ‘Giorno della Memoria’, in occasione della proiezione del film ‘Anna Frank e il diario segreto’. Una vivace e colorata conclusione che vede protagonisti tanti giovani partecipanti.

Alle 21.15, al cinema ‘Gabbiano’, il film ‘Le vele scarlatte’ di Pietro Marcello (Ingresso a pagamento).

– La memoria da conoscere
Domenica 29 gennaio, alle 21.00, Benedetta Tobagi, storica e scrittrice di grande sensibilità e bravura, presenterà all’auditorium ‘San Rocco’ di Senigallia il suo libro ‘La resistenza delle donne’, in un evento promosso in collaborazione con la sezione ANPI di Senigallia. L’autrice restituisce una sorta di ‘album di famiglia’ della Repubblica, in cui sono rimesse al loro posto le pagine strappate o sminuite che vedono protagoniste le donne nella più ampia lotta per la libertà.

– Protagonisti di memoria
‘Il campione e la bambina’, libro scritto da Paolo Mirti, sarà presentato, in un pomeriggio promosso in collaborazione con gli ‘Amici della bici’ di Senigallia, sabato 4 febbraio 2023, alle ore 17.00, all’auditorium ‘San Rocco’. Il campione è un famoso ciclista che ha già vinto il Giro d’Italia e il Tour de France. Si chiama Gino Bartali e, nascondendo nel sellino della sua bicicletta documenti falsi, diventa il postino degli ebrei. La bambina è Lea, una tredicenne ebrea costretta a inventarsi un’altra identità per sfuggire ai campi di sterminio. Un romanzo coinvolgente, per riflettere sui valori della giustizia e della libertà, pensando soprattutto ai più giovani. L’autore ne parlerà con il giornalista Matteo Massi.

File Descrizione Dimensione del file
pdf Il giorno della memoria - Programma degli eventi 2 MB