Gli eventi del Comune di Senigallia per le festività natalizie

1 Dicembre 2022

Il periodo delle festività natalizie si sta avvicinando e l’Amministrazione comunale si sta preparando a illuminare la città con addobbi, luci e numerosi appuntamenti tra musica, teatro, mercatini e attrazioni aperti a tutti.

Un calendario tutto da scoprire e in continua evoluzione che si inaugurerà idealmente venerdì 2 dicembre alle ore 18.00 con Pronti, partenza… Natale!, l’accensione ufficiale delle luminarie natalizie per le vie del centro. Luci per tutta la città, il consueto cielo stellato in Piazza Garibaldi e tante novità come il Babbo Natale luminoso gigante in Piazza Garibaldi e un mapping in Piazza del Duca.

Con le luci si accenderanno anche il Villaggio di Natale – Mercatino di Natale al Foro Annonario, la Pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza del Duca e la postazione di Radio Arancia Network Natale On Air in Piazza Saffi, attivi tutti i giorni fino all’8 gennaio. Torneranno anche Marzocca Christmas Festival con mercatini e animazione per bambini l’11-18-24 dicembre e il 6 gennaio.

Sarà un Natale pieno di musica con tanti appuntamenti proposti dalle associazioni del territorio che spazieranno dalla tradizione alla grande musica internazionale. Tra questi segnaliamo i due appuntamenti inseriti nella stagione concertistica SENIGALLIA CONCERTI. Il primo sarà Bagliori di pace il 4 dicembre alle ore 21.00 alla chiesa Santa Maria della Neve (chiesa del Portone), concerto ad ingresso gratuito con il Coro polifonico “Città di Tolentino” e l’Italian Saxophone Quartet. Grande festa poi con The Washington Gospel Singers nel pomeriggio del 25 dicembre alle ore 18.00 al Teatro La Fenice per un’esplosione di gioia e spiritualità.

Moltissimi gli appuntamenti adatti a tutta la famiglia. Ogni sabato di dicembre a partire dal 3, e anche venerdì 23 dicembre, il centro si colorerà di artisti e parate, sostenute da installazioni colorate e sorprendenti. Sabato 10 dicembre alle 17.30 in Piazza Garibaldi spettacolo delle Fontane danzanti mentre comincerà anche il tour dei Babbi Natale Itineranti nelle Frazioni e l’appuntamento Mi vola la fantasia all’Auditorium San Rocco dalle ore 16.30 con le animazioni narrate di Progetto GG. Sabato 17 dicembre dalle ore 16.00 in Piazza Roma zucchero filato e tante attività per bambini nell’igloo del White Village.

Il conto alla rovescia per il nuovo anno si terrà in Piazza Garibaldi, sabato 31 dicembre a partire dalle ore 23.15, con un intrattenimento musicale che coinvolgerà i passanti attraverso un repertorio di musica italiana e internazionale.

La Befana sarà protagonista di un coinvolgente spettacolo circense il “Circo Zoè”. Divertimento e acrobazie venerdì 6 gennaio al Teatro La Fenice. Per questo evento l’ingresso è a pagamento, euro 5,00.

Il calendario definitivo degli Eventi di Natale a Senigallia con tutti gli appuntamenti, gli orari e le location sarà in distribuzione su tutto il territorio nei prossimi giorni.

“Gli ultimi mesi hanno – afferma il Sindaco Massimo Olivetti – hanno messo alla prova la nostra città. Proprio per questo crediamo sia importante e necessario dare un segnale di ripartenza, proponendo alla cittadinanza occasioni di festa e di ritrovo. Non solo un modo per celebrare le feste, ma ci auguriamo che gli appuntamenti proposti possano risultare un efficace volano per negozianti, ristoratori e le altre attività del territorio”

File Descrizione Dimensione del file
pdf Eventi_natale_senigallia 3 MB