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Informativa privacy Polizia Locale – Articoli 13-14, Regolamento UE n. 2016/679 – GDPR

23 Febbraio 2024

CHI SIAMO
– TITOLARE DEL TRATTAMENTO: Comune di Senigallia
Sede: Piazza Roma, 8, 60019, Senigallia (AN)
Tel. / FAX: 071.66291 / 071.6629303
PEC: comune.senigallia@emarche.it
Sito web: http://www.comune.senigallia.an.it/
– RESPONSABILE PROTEZIONE DATI: Morolabs Srl – Riferimento: Avv. Michele Centoscudi Tel. / FAX: 071.9030585 / 071.2210025
e-mail / PEC: dpo@morolabs.it / morolabs@legalmail.it
Il Comune di Senigallia è il TITOLARE DEL TRATTAMENTO dei dati personali e la informa che, nel rispetto dei principi e ai fini delle tutele previste dal Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito anche “GDPR”), i Suoi dati saranno utilizzati per le sole finalità inerenti la gestione dei procedimenti connessi alla rilevazione delle infrazioni al Codice della Strada (di seguito anche “Cds”), regolamenti comunali (acustico, igiene, polizia urbana, edilizio, rifiuti, etc.), leggi e regolamenti nazionali e regionali; Tulps; etc. ed altre leggi che seguono le procedure ed hanno le caratteristiche previste dalla Legge n. 689/1981, nel pieno rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.
Il RESPONSABILE della PROTEZIONE dei DATI (o Data Protection Officer -DPO) è il Suo punto di contatto per qualsiasi questione o problema legati all’applicazione del Regolamento.

COSA FACCIAMO CON I VOSTRI DATI (Categorie dati e requisito necessario)
Di solito richiediamo e trattiamo soltanto dati personali “comuni” e solo in alcuni casi dati “particolari”; sarà cura del personale del Comune fornirle tutte le informazioni necessarie.
Trattare i Suoi dati personali è obbligatorio e necessario per poter usufruire di numerosi servizi forniti dal Comune in quanto strettamente legati alle funzioni istituzionali; per altri trattamenti, invece, sarà necessario richiedere il Suo consenso, in quanto riguardanti attività non rientranti nelle funzioni istituzionali previste dalle norme.

PERCHÉ TRATTIAMO I VOSTRI DATI (Finalità e base giuridica)
Trattiamo i Suoi dati per lo svolgimento delle funzioni istituzionali e pubblicistiche, per
l’adempimento degli obblighi di legge posti in capo al Comune dalle normi vigenti in materia di dati personali (GDPR, D.lgs. 196/03, così come modificato dal D.lgs. 101/2018, Direttiva UE 680/2016 e D.lgs. 51/2018), oltre che per rispetto delle norme civilistiche, fiscali, contabili, di gestione amministrativa e di sicurezza, per le comunicazioni di servizio, per la gestione dei reclami e infine per il riscontro delle richieste di informazioni inoltrate. Il trattamento dei dati è altresì finalizzato a consentire i dovuti controlli imposti dalle normative vigenti e applicabili.
I Suoi dati personali, anche se raccolti da uno specifico settore comunale, potranno essere utilizzati dal Titolare anche per esigenze di altri settori, purché il trattamento sia sempre connesso al perseguimento delle finalità istituzionali.
Il trattamento è svolto sulla base indicata dall’art. 6, par. 1, lett. c) e lett. e) del GDPR, ovvero per adempiere agli obblighi legali del Comune di Senigallia, che discendono dall’accertamento delle infrazioni al Cds ed alle altre leggi e regolamenti nazionali e comunali, e nell’ambito dell’attività che il Comune svolge per eseguire compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri.
Eventuali altri trattamenti soggetti a norme penali o disciplinati da norme procedurali di natura penale saranno predisposti secondo la relativa normativa vigente.

COME TRATTIAMO I VOSTRI DATI E CON QUALI MEZZI (Modalità di trattamento)
Trattiamo i Suoi dati personali presso gli uffici comunali, in formato cartaceo e digitale. Adottiamo tutte le misure tecniche e organizzative utili ad evitare problemi di accesso non autorizzato, divulgazione, modifica o distruzione. Per alcuni trattamenti utilizziamo anche il cloud, ma con i data center posizionati esclusivamente in Italia. Soltanto il personale autorizzato dal Titolare può accedere per effettuare
le operazioni di trattamento o di manutenzione dei sistemi.
Per esigenze di gestione interna dei servizi di polizia locale, i dati relativi alle attività di accertamento delle violazioni al Cds potranno essere trattati in forma aggregata ed anonima, nel rispetto del Reg. UE n. 2016/679 e dei diritti e delle libertà fondamentali degli interessati.
Non sono utilizzati sistemi di decisione automatica, compresa la profilazione.

DOVE E A CHI FINISCONO I VOSTRI DATI (Comunicazione a terzi e categorie di destinatari)
I Suoi dati non saranno mai diffusi e non saranno comunicati senza il Suo consenso tranne nei casi previsti dalle leggi e dai Regolamenti.
In conseguenza dell’adempimento degli obblighi previsti dalla legge, il Comune di Senigallia, in qualità di titolare del trattamento, potrà comunicare ad Enti pubblici e Istituzionali, dati personali raccolti per le finalità sopra indicate.
I Suoi dati possono essere oggetto di accesso ai sensi della L. 241/1990 e agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni ai sensi del D.lgs. 33/2013. Se del caso, potranno essere affidati ad aziende che svolgono attività per conto del Titolare nominate Responsabili del trattamento e istruite a trattare i dati in conformità alla disciplina.
I Suoi dati non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea, né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea e con normative di protezione dei dati personali non allineate al Regolamento Europeo 2016/679.

QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I VOSTRI DATI (Periodo di conservazione)
Le norme nazionali sulla conservazione prevedono che i Suoi dati personali continuino ad essere memorizzati per tutto il tempo necessario al perseguimento delle finalità sopra riportate e per i
tempi previsti dalla normativa in vigore. Nello specifico i dati personali raccolti saranno oggetto di conservazione permanente. I verbali di accertamento, invece, saranno conservati, salve necessità di difesa in giudizio, secondo i criteri indicati nel piano di conservazione e scarto in essere presso il Comune di Senigallia.

DA CHI RICEVIAMO I VOSTRI DATI (Fonte dei dati)
Nell’ambito di alcune procedure raccogliamo i dati personali direttamente dall’Interessato
mentre in altre risulta necessario, in conformità alla disciplina, richiedere informazioni ad altri enti o presso registri e/o banche dati pubbliche.

QUALI SONO I VOSTRI DIRITTI
Può richiedere direttamente al Titolare del trattamento di vedere, correggere, cancellare o limitare i dati che trattiamo e che riguardano Lei o la Sua famiglia. In alcuni casi, può anche opporsi
o revocare il Suo consenso al trattamento; ha anche il diritto alla portabilità dei dati e quindi in qualsiasi momento può richiedere una copia digitale degli stessi o il trasferimento automatico tra enti pubblici.

COME POTETE ESERCITARE I VOSTRI DIRITTI
Se ha dei dubbi, se conserviamo dati errati, incompleti o se pensa che abbiamo gestito male i Suoi dati personali, La preghiamo di contattare il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO)
oppure inviare una richiesta utilizzando il modulo di Richiesta di esercizio dei diritti, scaricabile dal sito internet del Comune.
Il nostro Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO) esaminerà la Sua richiesta e La contatterà per risolvere al più presto il problema. Altrimenti ha il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (e-mail: protocollo@gpdp.it – www.garanteprivacy.it).

AGGIORNAMENTI
L’Informativa è lo strumento previsto dal Regolamento per applicare il principio di trasparenza e
agevolare Lei (interessato) nella gestione delle informazioni che trattiamo e che La riguardano. Al variare delle modalità di trattamento, della normativa nazionale o europea, l’Informativa potrà essere revisionata ed integrata; in caso di cambiamenti importanti, sarà data notizia nel sito web istituzionale.