Esplora contenuti correlati

Presentazione degli 11 buoni propositi della cybergentilezza

9 Maggio 2024

Il 3 maggio scorso, al Teatro La Fenice di Senigallia, le classi quinte degli Istituti Comprensivi della città hanno presentato le 11 regole per creare un “digitale gentile”, una per ogni plesso scolastico. I 400 alunni si sono alternati sul palco condividendo le loro esperienze con tanta creatività e trasmettendo tantissime emozioni. Hanno utilizzato una ricca varietà linguaggi, musica, teatro, poesia, canzoni, disegni, parole e movimento. Un percorso per generare consapevolezza rispetto all’uso delle parole in rete. I bambini hanno trasmesso in vari modi l’importanza di pensare sempre alle conseguenze delle proprie azioni e delle parole che si usano.

La mattinata è stata presentata dal professor Luca Nardi dell’associazione Cor et Amor e dalla Dottoressa Donata Dileo, che nel pomeriggio hanno condotto il laboratorio di gentilezza applicata con alcune genitori dei bambini protagonisti. Il laboratorio ha permesso di iniziare a condividere idee per promuovere il manifesto degli 11 buoni propositi della Cybergentilezza e generare pratiche gentili.
Il prossimo appuntamento sarà per giovedì 9 maggio, dalle 19 alle 21, durante il programma radiofonico Spazio Costruiamo Gentilezza gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Senigallia presenteranno il manifesto degli “11 buoni propositi della Cybergentilezza” che hanno generato.

La puntata potrà essere ascoltata collegandosi alla web radio all’indirizzo https://www.radiospazioivrea.it/ oppure vista tramite la pagina facebook https://www.facebook.com/radiospazioivrea . Per interagire tramite whatsapp con la puntata durante la diretta scrivere o inviare vocali al 3770837707.
Gli alunni, le famiglie e la comunità locale di Senigallia sono invitati a mettere in pratica gli 11 buoni propositi della Cybergentilezza durante la puntata.
Il progetto della Cybergentilezza è stato realizzato in questo anno scolastico, con il supporto della rete Costruiamo Gentilezza, fa parte del progetto POFT “Bullo da solo” realizzato dall’amministrazione comunale, coordinato dall’Informagiovani di Senigallia. Sul sito sono disponibili maggiori informazioni sul progetto e le attività svolte www.informagiovani-senigallia.it.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
jpg Manifesto_cybergentilezza 78 KB
pdf Manifesto_cybergentilezza-def-725x1024 44 KB