Area 3 – AREA 3 SERVIZI DEMOGRAFICI E ATTIVITA’ ISTITUZIONALI
Informazioni
Indirizzo ufficio | Palazzo Comunale, P.zza Roma, 8 - 60019 Senigallia (AN) |
RESPONSABILE: MOLINELLI RODOLFO
UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI
- Gestione dei servizi demografici ed adempimenti in materia di anagrafe, stato civile, leva militare, liste elettorali, statistica, toponomastica;
- Supporto tecnico alle varie strutture comunali e ai cittadini sulla semplificazione amministrativa con la predisposizione di modelli, istanze e richieste;
- Supporto organizzativo e amministrativo per le attività dei centri civici;
- Gestione Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
UFFICIO ATTIVITA’ ISTITUZIONALI
- Assistenza agli organi elettivi con particolare riferimento all’iter di formazione degli atti deliberativi (raccolta e verifica della regolarità formale e sostanziale degli atti, assistenza alle riunioni degli organi deliberativi, attività di formalizzazione degli atti quali scrittura, copie, verbali sedute consiliari, pubblicazione);
- Attività connessa alla gestione dei servizi per il funzionamento della Sala del Consiglio comunale;
- Attività attinenti all’Albo Pretorio;
- Gestione del Protocollo generale ed informatico e dell’archivio;
- Attività connesse alla riorganizzazione e alla digitalizzazione dei processi connessi all’utilizzo del protocollo informatico, alla gestione dei flussi documentali e alla firma digitale in attuazione delle prescrizioni previste dal DPR 445/2000, dal C.A.D. e dalla normativa di settore;
- Protocollazione e archiviazione atti;
- Supporto organizzativo, giuridico e amministrativo per le attività della Giunta Comunale;
- Supporto organizzativo, giuridico e amministrativo per le attività del Consiglio Comunale, delle Commissioni e dei Gruppi Consiliari;
- Assistenza alla Presidenza del Consiglio Comunale per l’esercizio delle funzioni attribuite dalla Legge e dallo Statuto, nonché di quelle relative alla rappresentanza;
- Studi per la proposizione e l’aggiornamento dei Regolamenti Comunali riguardanti gli Organi Istituzionali.
Aree Tematiche
- Unioni civili
- Trascrizione di atti di Stato Civile
- Rilascio permesso di seppellimento e autorizzazione al trasporto di salma
- Rilascio certificati ed estratti
- Rilascio all’autorizzazione alla cremazione e al trasporto di salma
- Richiesta cittadinanza italiana (per i cittadini stranieri neo diciottenni nati in italia)
- Pubblicazioni di matrimonio
- Dichiarazione di nascita
- Dichiarazione di morte
- Copia integrale dell’atto di nascita
- Copia integrale dell’atto di matrimonio
- Celebrazione di matrimonio civile
- Accordo di separazione o divorzio davanti all’Ufficiale di Stato Civile
- Certificati anagrafici on-line gratuiti
- Stato Civile
- Tessera elettorale
- Scrutatori di Seggio Elettorale: Iscrizione all’Albo
- Richiesta attribuzione numero civico per fabbricati di nuova costruzione o ristrutturati
- Presidenti di Seggio Elettorale: Iscrizione all’albo
- Liste Elettorali: consultazione e/o rilascio
- Giudici Popolari: Iscrizione all’Albo
- Certificato iscrizione liste elettorali
- Certificato di godimento diritti politici
- Elettorale – Leva Militare
- Legalizzazione di fotografia
- Iscrizioni anagrafiche
- Iscrizione anagrafe popolazione temporanea
- Iscrizione all’Anagrafe dei Cittadini Italiani Residenti all’Estero (AIRE)
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
- Delega alla Riscossione di Provvidenze Economiche
- Certificazioni rilasciate dall’ufficio anagrafe
- Certificazioni anagrafiche storiche
- Certificato di stato di famiglia
- Certificato di residenza
- Carta d’identità elettronica
- Carta d’identità cartacea
- Cambi d’indirizzo all’interno del Comune
- Autentica firma alienazione beni mobili registrati e rimorchi o costituzione diritti di garanzia sui medesimi
- Anagrafe
- Richiesta attribuzione numero civico per fabbricati di nuova costruzione o ristrutturati
- Iscrizioni anagrafiche
- Iscrizione anagrafe popolazione temporanea