Al via i Seminari del progetto “Bussola Digitale” nei Centri di Facilitazione

4 Ottobre 2023

Saranno attivi dal 11 ottobre i seminari del Progetto Regionale “Bussola Digitale”, si tratta di brevi incontri di presentazione e facilitazione su “Pillole” quotidiane concettuali o procedurali, quelli che definiamo “i Passi Digitali” per orientare il cittadino a comprendere meglio ciò che ci circonda.
Si tratteranno argomenti generici legati al Digitale e semplici procedure utili legate ai Servizi Pubblici Online. Di seguito le informazioni per le Sedi di Senigallia e Marzocca.

Il “facilitatore digitale” sarà presente nelle seguenti sedi e orari:

• CENTRO DI FACILITAZIONE DIGITALE: MARZOCCA, Ufficio Infocittà SS16, 60019 (AN)

Mercoledi 11 dalle 11,00 alle  11,30

La Posta Elettronica:

Breve seminario di facilitazione sull’e-mail.
Parleremo delle basi della Posta Elettronica personale (definizione, registrazione, il menù, lo spam e la prima mail) attraverso l’utilizzo di diversi applicativi specifici (Gmail e Outlook).

Mercoledi 11 dalle 16,00 alle 16,30

La PEC e L’INAD:
Breve incontro formativo:
Parleremo della Posta Elettronica Certificata, del suo valore e del suo utilizzo nel Domicilio Digitale.
Definiremo come e perché richiedere il domicilio sul sito dell’INAD:
L’Indice Nazionale dei Domicili Digitali.

Mercoledi 18 dalle 11,00 alle 11,30

Lo SPID

Pillola sul Sistema Pubblico d’Identità Digitale:
Parleremo di identità digitale in Italia, definiremo lo SPID cercando di capire come si ottiene, dove si utilizza e i metodi disponibili di accesso da diversi dispositivi.

Mercoledi 18 dalle 16,00 alle 16,30

La CIE

Pillola sul Servizio Pubblico:
la Carta d’Identità Elettronica
Parleremo di identità digitale, definiremo la CIE cercando di capire come si ottiene, dove si utilizza e i metodi disponibili di accesso da diversi dispositivi.

Mercoledi 25 dalle 11,00 alle 11,30

Procedure semplici
ANAGRAFE E CEDOLINI INPS
Tratteremo insieme semplici procedure step by step per accedere ai servizi:
Come scaricare certificati dall’ANPR, il sito dell’Anagrafe;
Come accedere e consultare documenti tramite il Cedolino della Pensione dell’INPS;

Mercoledi 25 dalle 16,00 alle 16,30

Procedure semplici
CASSETTO FISCALE E PRENOTAZIONI (Agenzia delle entrate)

Tratteremo insieme semplici procedure “passo per passo” per accedere ai servizi sul sito dell’ Agenzia delle Entrate:
Come consultare l’anagrafica e scaricare la certificazione unica dal Cassetto Fiscale;
Come selezionare un servizio e prendere appuntamento con un CUP della tua zona;

• CENTRO DI FACILITAZIONE DIGITALE: Senigallia, Biblioteca Comunale Antonelliana, Via O. Manni 1, 60019 (AN)

Giovedi 12 dalle 11,00 alle  11,30

La Posta Elettronica:

Breve seminario di facilitazione sull’e-mail.

Giovedi 12 dalle 16,00 alle 16,30

La PEC e L’INAD:
Breve incontro formativo:
Definiremo come e perché richiedere il domicilio sul sito dell’INAD:
L’Indice Nazionale dei Domicili Digitali.

Giovedi 19 dalle 11,00 alle 11,30

Lo SPID

Pillola sul Sistema Pubblico d’Identità Digitale:

Giovedi 19 dalle 16,00 alle 16,30

La CIE

Pillola sul Servizio Pubblico:
la Carta d’Identità Elettronica

Giovedi 26 dalle 11,00 alle 11,30

Procedure semplici:
ANAGRAFE E CEDOLINI INPS
Tratteremo insieme semplici procedure “passo per passo” per accedere ai servizi:
Come scaricare certificati dall’ANPR, il sito dell’Anagrafe;

Giovedi 26 dalle 16,00 alle 16,30

Procedure semplici:
CASSETTO FISCALE E PRENOTAZIONI (Agenzia delle entrate)

Come selezionare un servizio e prendere appuntamento con un CUP della tua zona;

File Descrizione Dimensione del file