Al via la “Bussola Digitale” – sono operativi i Centri di Facilitazione Digitale

Dettagli della notizia

In sinergia con il governo regionale, sono attivi due "Centri di Facilitazione Digitale" a Senigallia per supportare chi è esposto al Digital Divide. Si offrono servizi utenti gratuiti e corsi di gruppo su uso della tecnologia nella vita di tutti i giorni.

Data:

01 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Sono stati attivati e sono operativi nel territorio del Comune di Senigallia due “Centri di Facilitazione Digitale”.

Il progetto rientra nella Missione 1 del PNRR (Piano Nazione di Ripresa e Resilienza) Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale” ed è destinato a supportare le fasce della popolazione più esposte ai rischi del Digital Divide che attualmente vede l’Italia sotto la media europea con il 46% della popolazione in possesso delle competenze digitali di base, a fronte del 54% della media UE.

In sinergia con la Regione Marche, le due sedi destinate a "Centro di Facilitazione Digitale", sono collocate presso la Biblioteca Comunale Antonelliana a Senigallia, e presso la Biblioteca “Luca Orciari” a Marzocca.

I due Centri di Facilitazione sono presidiati da un formatore specializzato ed i servizi offerti sono fruibili gratuitamente da tutti i cittadini nei seguenti giorni ed orari:

Biblioteca Comunale Antonelliana – via Ottorino Manni 1 - Senigallia

il Giovedì dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 18:00

Biblioteca Luca Orciari – Via del Campo Sportivo ( Marzocca) - Senigallia

il Mercoledì dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 18:00

Il Progetto ha la finalità di agevolare il processo di Trasformazione Digitale che coinvolge la Pubblica Amministrazione ma non solo, è rivolto a chiunque abbia bisogno di assistenza o necessità di supporto su problematiche tecnologiche, o abbia necessità di approfondire o semplicemente il desiderio di migliorare le proprie competenze digitali.

Ad esempio, ci si potrà rivolgere al Facilitatore sia per aspetti di gestione dell’hardware, del software (installare una stampante, collegare lo smartphone al pc, ecc..) o approfondimenti sui servizi pubblici disponibili online per scopi lavorativi o privati (accedere al sito dell’INPS, prenotare il rilascio del passaporto, richiedere un certificato di residenza ecc. ).

Il Facilitatore Digitale, potrà essere di supporto anche a chi, più semplicemente, vuole capire meglio l’uso della tecnologia nella vita di tutti i giorni, ad esempio, come scaricare le foto dal telefono, come registrare un programma su una smartTV ecc.

L'intento è proprio quello di supportare e far sviluppare le capacità e l’interesse dei cittadini che si approcciano all’uso della tecnologia, indipendentemente dal livello di conoscenza e di competenza.

Gli incontri con il Facilitatore, solitamente avvengono di persona, recandosi al Centro di Facilitazione Digitale, ma è possibile anche prenotare un appuntamento da remoto. Verranno organizzati corsi di gruppo su argomenti e tematiche specifiche (es. “Uso base dello smartphone” “uso di CIE o SPID”, “uso dei social network” "Cyber Sicurezza", e tanto altro...).

Negli orari di apertura indicati, ci si può presentare senza prenotazione nella sede del Centro di Facilitazione; in alternativa è consigliato prenotare un appuntamento nel Portale delle Prenotazioni al Link:

Sono inoltre operativi numerosi centri di facilitazione digitale, distribuiti su tutto il territorio regionale.

Per individuare gli altri Centri di Facilitazione, è possibile consultare il sito istituzionale della Regione Marche all'indirizzo www.regione.marche.it/centrifacilitazionedigitale nella sezione "Le Sedi". Qui, gli utenti possono visualizzare la mappa dei centri già operativi sul territorio, accedere all'elenco delle sedi disponibili e prenotare facilmente una sessione individuale con il facilitatore di presidio presso la sede scelta.

Ultimo aggiornamento: 01/09/2023, 00:00