Dopo la terza media – Scuole secondarie di primo grado

Un percorso di orientamento alla scelta

I ragazzi delle terze delle scuole secondarie di primo grado della città sono coinvolti in un percorso di orientamento alla scelta che è stato concertato dalle Scuole Fagnani – Mercantini

Orientare alla scelta significa fornire ai ragazzi gli strumenti per poter definire un progetto di vita a cominciare dal passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado.

Per questo la Sez. Politiche Scolastiche e Giovanili dell’Amministrazione Comunale ha coordinato un gruppo di lavoro che ha definito un percorso di orientamento per favorire l’acquisizione da parte dei ragazzi di capacità progettuali e strumenti di orientamento.

Gli operatori del Centro Informagiovani presentano un percorso che ispirandosi alla peer education prevede l’attivazione di un gruppo di lavoro composto da ragazzi appartenenti a tutte le scuole di secondo grado di Senigallia ai quali i ragazzi intenti alla scelta possono formulare domande. Un blog specifico funge da completamento e da punto di incontro tra domanda e risposta.

Per i genitori è previsto un incontro in ogni scuola, perché possano esprimere le domande e le perplessità sulle scelte scolastiche dei figli, perché questo possa essere un momento di confronto con i figli, veicolando anche una corretta informazione sulle trasformazioni in atto nella società.

Il progetto nasce nel 2001 e coinvolge le classi terze delle scuole secondarie di primo grado della città. Dal 2013 viene sostituito da Banchi di Prova Fiera di orientamento per la scelta della scuola superiore.

Blog “dopolaterzamedia”