Esplora contenuti correlati

Eco-design

Scambio europeo sul concetto di creatività giovanile

“Eco-design”

Programma europeo “Giovani in azione 2007-2013”. Senigallia 12/21 giugno 2009

Il progetto “Eco-design : risorsa per la creativa giovanile” che affronta i temi della CREATIVITA e della CITTADINANZA AMBIENTALE attraverso l’eco-design, vuole consentire ad un gruppo di giovani italiani, francesi, polacchi e tedeschi di mettere a frutto la loro creatività a favore di una maggiore sensibilizzazione e responsabilizzazione di ogni singolo cittadino. I gruppi giovani intendono:

  • sviluppare nuove conoscenze e confrontarsi sul crescente interesse per l’arte povera e l’eco-design
  • appropriarsi e diventare protagonisti di tale movimento, partecipando ad attività laboratoriali di eco-design
  • confrontarsi sull’importanza dell’eco-design come elemento di una strategia di inclusione sociale, in particolare dei giovani

Offrendo una nuova chiave di lettura all’iniziativa “2009, Anno europeo dell’Innovazione e della creatività”, il progetto si articola intorno a : Workshop di conoscenza reciproca e scambi di parere sui temi dell’eco-design e dell’arte povera ; Confronti con altri cittadini europei che promuovono l’eco-design ; Attivazione di attività laboratoriali di eco-design ; Attività di conoscenza culturale ed interculturale. Per garantire la dimensione europea del progetto, e un forte impatto al livello di apprendimento interculturale e di processo di inclusione sociale, le attività dello scambio saranno attivate in base alla RAP (Ricerca Azione Partecipata) con l’uso delle tecniche di brainstorming per favorire il dibattito tra i giovani.

Lo scambio ha visto il coinvolgimento di 10 ragazzi della nostra città di Senigallia assieme ad altri 30 giovani provenienti dalle città di Lörrach (Germania), Lubliniec (Polonia) e Stara Lubovna (Slovacchia). Obiettivo generale del progetto è stato quello di ampliare e valorizzare la creatività giovanile attraverso l’eco-design, dimostrando alla società come questo rappresenti un elemento decisivo nello sviluppo di giovani “risorse” .
In particolare è stato approfondito il concetto di “creatività” tramite un confronto diretto tra ragazzi provenienti da vari paesi europei; sono stati sperimentati percorsi di eco-design attraverso l’organizzazione di laboratori; inoltre si è sensibilizzata la comunità locale sulla creatività giovanile organizzando un evento pubblico portando a conoscenza della comunità locale illavoro fatto dai giovani durante lo scambio.

Tre sono stati i laboratori:

“Commedia dell’Arte”, “Musica” “Giocoleria”. Durante i workshop, i 3 gruppi di ragazzi costruiscono con materiale riciclato gli strumenti i workshop sono condotte da operatori specializzati. Lo spettacolo pubblico,è stato presentato nell’ambito della Festa della Musica.

“Comunicazione e Multimedia”, è il laboratorio che ha fatto da cornice al progetto ed è servito all’ideazione del blog relativo allo scambio.


blog