Esplora contenuti correlati

CMR 2018/2019 Consiglio Municipale Ragazzi

CHE COS’È

Il Consiglio Municipale Ragazzi è una vera scuola di cittadinanza attiva per i più giovani che coinvolge i ragazzi delle quinte elementari e delle prime medie di Senigallia in un percorso finalizzato ad aumentare la conoscenza, la consapevolezza critica e il desiderio di partecipare attivamente nella realtà locale.

Il Consiglio Municipale Ragazzi è un’esperienza educativa fondamentale per un percorso di crescita, capace di rendere i ragazzi sempre più soggetti attivi della vita democratica della nostra comunità, accrescendone la consapevolezza dell’importanza della rappresentanza nelle istituzioni.

È il luogo dove i ragazzi elaborano proposte per migliorare la comunità in cui vivono, per sperimentare percorsi concreti di partecipazione, per cercare soluzioni a problemi che li riguardano: ambiente, tempo libero, sicurezza, scuola, sport, cultura, solidarietà.

Sono stati, nei giorni passati, eletti presso le scuole della città i componenti del CMR 2018/201, verranno invece nominati presto i rappresentanti del Sindaco