Osservatorio infanzia e adolescenza città di Senigallia

Che cos’è

L’Osservatorio è un  istituito Comunale sulla qualità della vita dei bambini e degli adolescenti nella città. E’ una sede collegiale e consente la partecipazione dei cittadini facenti parte di organizzazioni e delle associazioni di volontariato, per costruire, a supporto e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, percorsi e iniziative volte al miglioramento della qualità della vita dei bambini e degli adolescenti nel Comune.

Che ruolo ha?

L’Osservatorio ha un ruolo consultivo e propositivo ed è finalizzato a una migliore conoscenza dei bisogni dei bambini e degli adolescenti sul territorio comunale, con l’obiettivo di conseguire lo sviluppo armonico, sereno, creativo, responsabile dei nostri ragazzi e bambini e la serenità delle nostre famiglie e della comunità intera.

In modo particolare l’Osservatorio ha il compito di:

• promuovere studi e analisi sulla condizione dell’infanzia e della adolescenza nel Comune di Senigallia
  • reperire informazioni riguardanti iniziative ed esperienze compiute nel settore dei minori a livello locale, nazionale ed internazionale;
  • contribuire alla formazione del programma di interventi e servizi dell’Amministrazione Comunale nel settore dei minori;
  • promuovere e realizzare i diritti degli under 18
  • assicurare un coordinamento sul territorio tra l’amministrazione comunale e gli enti, le organizzazioni e le associazioni che si occupano di infanzia e adolescenza;
  • proporre iniziative promozionali, educative, ricreative a favore di bambini e adolescenti;

Il nostro logo

L’identità del nuovo Osservatorio si basa su un marchio iconico e immediatamente riconoscibile che cerca di connettersi con i giovani e accendere un interesse dovuto al concetto di inclusione.

L’identità è incentrata su un logo moderno che utilizza la semplice icona dell’occhio per creare una personalità visiva amichevole, accessibile e inclusiva. L’occhio definisce una struttura fatta di sistemi e di tracce caratterizzati dalle proprie peculiarità e energie ma che insieme formano qualcosa di nuovo in un territorio in cui bambini e i ragazzi sono in grado di dare la propria impronta.

L’osservatorio dell’infanzia e adolescenza di Senigallia aderisce al progetto “Città sostenibili e amiche dei bambini e degli adolescenti” attivato nella Regione che coinvolge oltre 30 Comuni.