Esplora contenuti correlati

PEACEFUL EUROPE

Costruire modelli di città educative partendo dell’educazione alla pace ed alla non violenza

PEACEFUL EUROPE è stato ideato per proporre un percorso d’educazione alla pace e alla non violenza intergenerazionale coinvolgendo adolescenti, giovani, adulti e anziani. Partire dai giovani indipendentemente delle loro origine etniche, delle loro religioni e culture, per costruire insieme a loro percorsi alternativi di educazione alla pace che consenta di sensibilizzare i cittadini sul dialogo interculturale come fondamento della costruzione dell’Unione europea.

Obiettivo generale

  • Costruire modelli di città educative partendo dell’educazione alla pace ed alla non violenza fatta in una prospettiva intra-generazionale, formale e non formale attraverso la musica, la danza, lo sport.

Obiettivi specifici

Ideare, sperimentare e convalidare percorsi formali e non formali di educazione alla pace e alla non violenza per giovani, adulti e anziani in una prospettiva di città educativa
Organizzare nell’ambito del “Decennio delle Nazioni Unite (2001-2010) per la promozione della pace e della non violenza per i bambini” , due settimane di azioni di educazione alla pace ed alla non violenza attraverso la musica, la danza, il teatro.
Declinazione del progetto a Senigallia

Per svolgere il progetto PEACEFUL EUROPE a Senigallia, l’amministrazione comunale ha deciso che non avrebbe dovuto essere un progetto in più per le scuole e le associazioni, ma piuttosto un progetto che integrasse delle azioni educative formali e non formali. Significa che PEACEFUL EUROPE nel suo scopo di aiutare la città a sviluppare il proprio modello di città educativa orientata verso la pace e lo sviluppo sostenibile, deve consentire il raccordo di tutti i progetti del piano di offerta formativa territoriale con la partecipazione delle associazioni.


Come avviene l’integrazione:

Senza snaturare i singoli progetti, che ne farebbero perdere la loro autonomia, l’integrazione è avvenuta:

  1. con l’integrazione sistematica del tema della pace e della non violenza in tutti i progetti educativi formali e non formali dell’amministrazione comunale
  2. facendo dialogare attività educative delle scuole con il territorio
  3. facendo dialogare attività educative delle scuole con le attività del movimento associativo avendo come filo conduttore il tema della pace, della non-violenza in un’ottica di sviluppo sostenibile
  4. con lo sviluppo di attività, coinvolgendo non solo le scuole, ma le famiglie, le associazioni, gli anziani ed i cittadini. Le attività hanno garantito e testimoniato la volontà di un dialogo intergenerazionale.

Ufficio: Politiche giovanili
Sede: Senigallia Via Manni
Telefono: 071.6629251


blog: http://peacefuleurope.wordpress.com/2007/03/09/cosa-e-peaceful-europe/