Esplora contenuti correlati

Regione Marche – tirocini per ragazzi neet 15-29 anni

18 Ottobre 2021

PON GARANZIA GIOVANI: DGR n. 255/2019 per l’attuazione dell’iniziativa europea “Nuova Garanzia Giovani”: Avviso pubblico Tirocini extracurriculari – Misura 5
La misura prevede l’attivazione di un percorso di tirocinio di 6 mesi -fino a 12 per particolari categorie previste dalla legge-con un’indennità di partecipazione, pari ad euro 500,00 mensili. L’orario di tirocinio non deve essere inferiore a venticinque (25) ore settimanali e non deve superare le trentacinque (35) ore settimanali, coerentemente con gli obiettivi formativi previsti.
La Misura ha l’obiettivo di agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro, e di favorire l’inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro dei giovani disoccupati e/o inoccupati.

Possono partecipare coloro che hanno i seguenti requisiti:

Età compresa tra i 15 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale; 2. Disoccupazione ai sensi del combinato disposto dall’art.19 del D.Lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15-quater del D.L. n. 4/2019; 3. Non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari); 4. Non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale; 5. Non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa. vedi bando

presentazione domanda:

Le domande di richiesta di Tirocinio, a valere sul presente Avviso, possono essere presentate a partire dal 1° settembre 2020. La domanda va presentata esclusivamente per via telematica; l’aspirante tirocinante provvede al caricamento della stessa nel sistema informativo SIFORM2 (https://siform2.regione.marche.it) ed allegata al presente Avviso a scopo informativo (all.1). L’accesso al SIFORM2 avviene attraverso credenziali di “tipo forte” quali PIN Cohesion, SPID, e CNS – Carta Nazionale Servizio.
In caso di difficoltà nell’utilizzo della procedura telematica per l’invio della domanda, gli utenti potranno contattare il servizio di assistenza raggiungibile all’indirizzo email siform@regione.marche.it, oppure al numero telefonico 071/8063442.


Visita il portale web