Descrizione
Giovedì 16 novembre 2023, dalle ore 16,30 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, si terrà per la LUAS il primo appuntamento del corso di Storia dell’Arte coordinato dalla Professoressa Anna Pia Giansanti.
La lezione, dal titolo “La divina follia”, sarà tenuta dalla stessa coordinatrice che, con l’ausilio della drammaturgia greca e naturalmente di dipinti e sculture, affronterà il tema della follia nella Grecia antica, in particolare di quella orientata al femminile. Se infatti la sfera dell’uomo era considerata quella politica e razionale, quella della donna era ritenuta quella passionale e istintiva. Si parlerà allora di Menadi, di “vergini folli” e di eroine come Medea e Cassandra.
In questo anno accademico della Luas, infatti, come ha ricordato il nuovo Coordinatore del Comitato Scientifico prof. Giovanni Frulla prima della lezione-concerto inaugurale dello scorso venerdì 10 novembre, il Comitato Tecnico Scientifico ha deciso di affrontare, accanto alle varie tematiche che i singoli corsi tratteranno, un argomento trasversale, quello del disagio, che richiede una particolare attenzione e riflessione, personale e collettiva.
Il corso di storia dell’arte vede per questo anno accademico il titolo “L’arte come fuga dalla realtà”, con relatori di grande prestigio tra cui, oltre la stessa prof.ssa Anna Pia Giansanti, coordinatrice del corso, Laura Belardinelli, Annalisa Trasatti, Luana Colocci e Fabrizio Lollini.
Il programma affronta il tema di come la genialità e la follia siano state spesso unite nella figura dell’artista quali sinonimo di libertà. Alcuni artisti apparivano ribelli agli occhi del pubblico, spesso malinconici, tormentati da un’angoscia interiore, e provare a liberarli per ingabbiarli nelle regole del vivere comune sarebbe stato togliere loro l’ispirazione. Per molti artisti l’arte ha rappresentato una cura, il solo modo che conoscevano per esprimere le loro ansie. L’arte, a volte, è stata la loro salvezza. Dopo la lezione dedicata alla passionalità e all’istintività delle donne nell’antica Grecia, ingiustamente ritenute folli, il corso di storia dell’arte seguirà un percorso che va dal XIV secolo fino all’età contemporanea, affrontando molti artisti tormentati, geni indiscussi la cui grandezza è consistita nell’avere impresso il proprio essere, che fosse patologico o meno, nell’eternità.
Per chi volesse iscriversi alle lezioni della Libera Università per Adulti e per ogni ulteriore informazione è a disposizione l’ufficio Educazione e Formazione, Via F.lli Bandiera, 11 (ex Tribunale), tel. 071 6629350. Invariata per il nuovo anno accademico la quota di iscrizione, che è di € 40,00 e comprende la tessera nominativa