Senigallia. Inaugurate le panchine smart

14 Febbraio 2022

Questa mattina alle ore 10.30 presso i giardini Europa di Via D’Aquino, sono state inaugurate le panchine smart.

L’inaugurazione rientra nel progetto UNO “SCATTO” CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE promosso dal Comune di Senigallia, Assessorato alle Pari Opportunità, con il patrocinio della Commissione alle pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, che si è svolto lo scorso novembre in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.

Il 24 novembre 2021, presso la sala Consiliare “Aula Giuseppe Orciari” sono state premiate le fotografie più significative del concorso che ha coinvolto gli studenti delle scuole d’istruzione secondaria di secondo grado della città.

La fase finale del concorso prevedeva l’installazione, nei pressi degli istituti scolastici delle vincitrici del concorso fotografico, di tre panchine smart, un arredo urbano che consente di rimanere sempre collegati alla rete, grazie alla possibilità di connessione dei device.

Le panchine, di colore rosso, rappresentano un segno tangibile del progetto realizzato, poste a ricordo delle donne vittime di violenza e per sensibilizzare, soprattutto i giovani, ad un tema che assume rilevanza mondiale.

L’Assessore, Cinzia Petetta, ha ringraziato tutti gli intervenuti, la Presidente dott.ssa Maria Lina Vitturini, le Consigliere dott.ssa Sandra Amato e dott.ssa Alessandra Alessandroni della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donne della Regione Marche, le studentesse vincitrici del concorso, e i Dirigenti degli Istituti scolastici che hanno partecipato al concorso.

Un ringraziamento particolare a Mauro Pierfederici per aver letto alcune poesie.